Avanti un’altra…Santa Rita!
A distanza di una sola settimana dalla prova di Montevarchi, domenica 11 Settembre ci troviamo a Santa Rita, per la seconda volta quest’anno sotto la regia del Motoclub Etruria, per la sesta prova di Campionato Toscano Fmi. Questa volta si corre sul tracciato intero, rinnovato “ufficialmente” in questa occasione dopo la realizzazione del pezzo nuovo, con due tratti di waves e un saltone di 28 metri, conclusa circa un anno fa. Una giornata un po’ strana per il calo dei piloti dovuto ad un’altra concomitanza con una prova di Campionato Italiano 125 e veteran. Per questo motivo il Comitato ha deciso di non rendere questa gara valida per le categorie 125 Senior , Over 40/48 MX1/ MX2, Top Driver Mx2. Non è mancato di certo lo spettacolo; ancora una volta la pista preparata nel migliore dei modi ha reso possibile lo svolgimento della manifestazione in maniera perfetta nonostante il caldo e qualche momento di leggera polvere in alcune fasi della giornata.
Mentre infuria la battaglia fra Samuele Chiantini (Ktm – A.M. Aretina), vincitore assoluto della minicross 65 e della Cadetti, e Brando Rispoli (Ktm – Pellicorse), secondo ma vincitore della 65 debuttanti, Morgan Bennati (Ktm – A.M. Aretina) nella minicross 85 conduce due ottime manches e conquista il primo posto nella Junior. Dall’altra parte c’è Cosimo Bellocci (Ktm – Pellicorse) che con due primi posti di categoria allunga il distacco nella Junior su Roberto Pezzatini (Husqvarna – Guzzi Motosport Zingoni), terzo di giornata della sua classe.
Sempre belle le gare della 125, con Erik Del Pace (Yamaha – Brilli Peri) che trionfa su Marco Zaffini (Yamaha – Etruria) nella Over 17. Per quanto riguarda la Under 17 invece con due primi posti Nicolò Salvatori (Yamaha – America Racing) allunga in classifica su Andrea Cicogni (Ktm – Maddii Academy) che chiude solamente in quinta posizione. Al secondo posto c’è Dario Calugi (Ktm – Torre della Meloria) davanti a Francesco Bassi (Yamaha – America Racing).
Non troppi gli Amatori, che corrono in due finali che racchiudono sia la Mx1 che la Mx2. E’ Gianfranco Marcheselli (Suzuki – Nico Martinelli) ad ottenere una doppietta nella categoria maggiore davanti a Massimo Domenici (Kawasaki – Rosignano). Terzo, ma tranquillo per la tabella rossa che mantiene con un certo margine Simone Piccioli (Yamaha – Sparks Reggello). Fra le più piccole Mx2 è lotta fra Loris Meroni (Honda – Torre della Meloria) e Oliver Masini (Yamaha – Guzzi Motosport Zingoni). Loris è davanti e qualche indecisione nei sorpassi degli avversari da parte di Oliver lo aiuta a mantenere la testa della gara. Con i punti conquistati Masini ora si trova in seconda posizione in campionato, ad un solo punto da Davide Rosi (Honda – Bulldog Stella Azzurra), che deve accontentarsi di un ottavo posto di giornata.
Stessa storia di Montevarchi per quanto riguarda la Mx1 2t con Manuel Iacopi (Yamaha – Marradi) che con un secondo posto assoluto nella Mx1 va a vincere davanti a Jordy Del Corso (Yamaha – Rosignano).
Nulla da fare nella Top Driver Mx1 per contrastare la tabella rossa di Lorenzo Cucini (Honda – Torre della Meloria). In entrambe le manches parte e se ne va senza grossi problemi davanti al compagno di team Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria). Quinto Mirko Vandelli (Yamaha – Valdisieve), secondo in campionato ma che per una caduta in gara 2, portata comunque a termine, fa temere un infortunio al polso.
Brutto colpo per Marco Anselmi (Honda – Nico Martinelli) in gara 1 Over 21 Mx1. La sua lotta per il campionato con Lorenzo Massini (Honda – Val d’Orcia), vincitore di giornata, si deve interrompere. Dopo qualche momento di paura Marco si riprende e dimostra di stare piuttosto bene. Se la cava con una frattura allo scafoide che lo toglie dai giochi. Secondo di giornata è Mattia Dragoni (Honda – Rosignano).
La Over 40 Mx1, non valida per il campionato, se la aggiudica il pilota di casa Marco Governatori (Suzuki – Rosignano) davanti a Mario Cancelli (Yamaha – Rosignano).
Con una doppietta Leonardo Lazzeri (Honda – A.M. Aretina) riduce ancora il distacco dalla tabella rossa di Lorenzo Arnetoli (Honda – Sparks Reggello), secondo di giornata.
Non c’è storia nella Top Driver Mx2. A differenza di Montevarchi, Tommaso Isdraele (Husqvarna – Brilli Peri), con una guida pulita e spettacolare guadagna un distacco abissale su Ramon Savioli (Ktm – Team Iannarone) che se la deve vedere con Thomas Ragadini (Yamaha – Rosignano). Thomas è davanti in gara 2 ma, al momento del sorpasso da parte del laziale, dimostra di aver dato il massimo fino al crollo fisico.
Giacomo Giammaria (Yamaha – Rosignano) vince ma per soli 2 punti non conquista la tabella rossa della Over 21 Mx2 ancora in mano a Claudio Ontelli (Kawasaki – Brilli Peri), terzo di giornata. Fra i due si intromette Matteo Freddiani (Suzuki – Torre della Meloria).
(Click sul link)
(Click sul link)
(Credit G.Morelli, image Y.Benci)
Questi i nostri contatti, FOLLOW US ON