L’ultima tappa da Ksar a Douz ha una speciale di appena 132 chilometri. Il copione sembra già scritto ma deve essere verificato metro per metro: Marc Coma con la sua over 450 deve dare il per tutto nel tentativo di recuperare un distacco incolmabile, Chaleco Lopez, capoclassifica, non deve cadere nel tranello di accettare la sfida e controllare che tutto vada senza intoppi fino al traguardo. Lopez ha tutti gli assi in mano e l’epilogo del rally è esattamente quello era venuto a delinearsi come maggiore probabilità. Marci Coma qualcosa però ottiene, la vittoria di tappa gli vale il secondo posto assoluto. Il successo dell’Aprilia bicilindrica del team Giofil dice che Noale è sulla strada giusta nella definizione di quella che sarà la moto per la gare 2010/2011 da allestire durante l’estate; al team rimane da trovare almeno un pilota oltre a Chaleco, con Ceci cose sapete è stato consumato il divorzio. Importante anche la vittoria di una 450 contro le “superover” KTM cui rimangono solo poche gare coi big prima dell’avvento del nuovo regolamento che non le vuole più.
Finale di tappa: 1. Coma (KTM) in 1h46’18’’ ; 2. Rodrigues (Yamaha) a 5’29; 3. Lopez (Aprilia RXV 4.5) a 9’25; 4. Przygonski (KTM) a 11’37; 5. Czachor (KTM) a 15’13
CLASSIFICA FINALE RALLY DI TUNISIA – 1. Lopez 16h59’52; 2. Coma (KTM) a 11’06; 3. Przygonski (KTM) a 22’29; 4. Czachor (KTM) a 1h29’30; 5. Casteu (Sherco 450) a 1h34’22.