Ecco le principali novità del Regolamento FMI Enduro della prossima stagione agonistcia.
Art. 7 – MOTOCICLI
3°. Il motociclo deve essere obbligatoriamente munito di targa originale, o come da successivo comma 5°, fissata in modo permanente per tutta la manifestazione. La violazione comporta, nell’ arco di un campionato:
a) alla prima infrazione penalità di 10 secondi
b) alla seconda infrazione penalità di 30 secondi
c) alla terza infrazione penalità di 60 secondi
d) alla quarta infrazione esclusione
6°. Nelle gare di due giorni in caso di smarrimento della targa originale durante la prima giornata, si procede come previsto dal comma precedente.
Art. 7.1. – VERIFICHE AMMINISTRATIVE
d) la patente di guida. Non è ammessa la partecipazione con autorizzazione per l’esercitazione di guida (foglio rosa). La verifica della patente di guida può essere effettuata anche dal D.d.G. o da un suo incaricato, previo autorizzazione del C.d.G..
Art. 8 – ZONA DI PARTENZA
La zona di partenza è composta da:
Art. 8.1 – PARCO CHIUSO
i) al termine della gara i motocicli dei conduttori che la hanno portata a termine, resteranno nel parco chiuso e non potranno essere ritirati prima che siano trascorsi 5 minuti dall’arrivo dell’ultimo concorrente.
j) viene concessa deroga all’ Art. 80.1 punto b) del R.M.M., modificando il termine ultimo di presentazione in “entro l’arrivo dell’ultimo concorrente”;
b) fino a 30minuti dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente
Art. 8.3 PADDOCK
3°. E’ obbligatorio un estintore per ogni mezzo di assistenza nel Paddock e ai CO dove è concesso il rifornimento.
Art 8.4 – AREA TRAINING
2° Deve essere ubicata il più vicino possibile al paddock e sorvegliato dall’organizzazione solamente nelle giornate e negli orari previsti dall’RP.
Art. 9 – PERCORSO
c) ammenda da € 50 a € 500 (quale rimborso danni causati – incassata dal C.d.G. e successivamente girata al moto club organizzatore a cura della F.M.I.)
Art. 10.2 – TAGLIO DI PERCORSO IN PROVA SPECIALE
3°. Il taglio di percorso, secondo la sua gravità e volontarietà potrà essere sanzionato con:
a) taglio involontario che non porti nessun vantaggio in termini di tempo, penalizzazione fino a 30 secondi;
b) taglio involontario che porti vantaggio in termini di tempo, penalizzazione da 30 secondi a 2 minuti
c) taglio volontario penalizzazione da 2 a 5 minuti
d) taglio volontario di particolare gravità esclusione
REGOLAMENTO ENDURO
PARTE SECONDA
– Campionati Italiani –
Art. 19.2 – COPPA ITALIA
4°. Conduttori ammessi fino al raggiungimento del numero complessivo di 180 conduttori circa, compresi i partecipanti ai Campionati Assoluti D’Italia, il limite potrà essere superato solo con parere favorevole del comitato enduro:
c) con licenza Amatoriale (limitatamente a licenziati di Moto Club appartenenti alla regione in cui si svolge la gara)
Art. 19.3 – CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23
2°. Conduttori ammessi:
d) Con licenza Amatoriale nati dal 2000 al 1991 (limitatamente a licenziati di Moto Club appartenenti alla regione in cui si svolge la gara)
7°. Ordine di Partenza: in base alla classifica assoluta della gara precedente compresi Senior
a) dal 30° (primo a partire) al 1°classificato (trentesimo a partire).
b) dal 31° al 100° classificato
c) conduttori con titolo di merito “assoluti” chehg non rientrano tra i primi cento.
d) dal 101° all’ultimo classificato
e) conduttori che hanno acquisito punti nel campionato in corso
f) conduttori non classificati iscritti a tutto il campionato
g) rimanenti conduttori
Alla prima prova verranno stilate tre classifiche assolute di categoria (Senior – Junior – Cadetti) considerando i punti conquistati l’anno precedente nel proprio campionato italiano di categoria.
La partenza avverrà dal primo all’ultimo classificato di ogni categoria.
L’inserimento nell’ordine di partenza di piloti Elite e/o Wild Card verrà stabilito dalla giuria.
8°. Numerazione:
a) Alla prima gara dal n°1 in ordine di partenza
b) Alle gare successive:
· dal primo al centesimo in ordine di classifica assoluta della gara precedente
· a seguire in ordine di partenza
· conduttori Elite dal n° 501
Art. 19.4 – CAMPIONATO ITALIANO SENIOR
3°. Conduttori ammessi:
c) Con licenza Amatoriale nati dal 90 al 81 (limitatamente a licenziati di Moto Club appartenenti alla regione in cui si svolge la gara)
7°. Ordine di Partenza:
Vedi Campionato Under 23 (art. 19.3 comma 7°)
8°. Numerazione:
Vedi Campionato Under 23 (art. 19.3 comma 8°)
Art. 19.5 – CAMPIONATO ITALIANO MAJOR
2°. Conduttori ammessi:
d) Con licenza Amatoriale nati nell’anno 1980 e precedenti (limitatamente a licenziati di Moto Club appartenenti alla regione in cui si svolge la gara)
6°. Ordine di Partenza: in base alla classifica assoluta della gara precedente
e) conduttori che hanno acquisito punti nel campionato in corso
7°. Numerazione:
d) Alle gare successive:
· Conduttori Elite dal n° 501
Art. 19.12 – CALCOLO DEI RISULTATI PER I CAMPIONATI
Per il calcolo dei risultati finali di ogni campionato italiano non si effettuerà nessuno scarto né nelle classifiche individuali né in quelle a squadre. Ad eccezione dei campionati Minienduro ed Under 23, per cui verrà effettuato uno scarto nelle classifiche individuali allo scopo di permettere una migliore frequentazione scolastica.
REGOLAMENTO ENDURO
PARTE QUINTA
– Campionato Italiano Minienduro –
Art. 119 – TASSE E MODALITA’ D’ISCRIZIONE
6°. Tasse d’iscrizione:
a) INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
· Euro 80 per ogni manifestazione (comprendente 3 gare)
· Euro 80 per ogni manifestazione (comprendente 3 gare) Squadre A
b) INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
· Euro 100 per ogni manifestazione (comprendente 3 gare)
· Euro 100 per ogni manifestazione (comprendente 3 gare) Squadre A
Art. 119.1 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
1°. Prove previste: 2
3°. Conduttori ammessi:
d) Con licenza AMATORIALE anni dal 2000 al 2006 (limitatamente a licenziati di Moto Club appartenenti alla regione in cui si svolge la gara)
4°. Tipologia di gara
a) Mini Enduro
· apertura area training dalle ore 8,30 alle ore 11,30 del giorno della gara 1
· partenza gara 1 sabato ore 13.00 cinque giri
· partenza gara 2 domenica ore 8.00 tre giri
· partenza gara 3 domenica ore 13.00 tre giri
· O.P. il giorno della gara 1 dalle ore 9 alle ore 12.
6°. Contributo:
a) € 4000 per ogni manifestazione