La frattura al polso rimediata nel GP di Thailandia è stata ridotta. Searle è stato operato lunedì mattina in un ospedale thailandese e ieri ha avuto l’autorizzazione dei medici di poter tornare a casa in Inghilterra. Al radio del polso sinistro è stata applicata una placca e oggi stesso farà degli accertamenti con il proprio specialista che dai primi referti radiologici ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’intervento. Ora Searle dovrà osservare almeno sei settimane di riposo. Al suo posto il Team CLS Kawasaki Monster Energy ha chiamato l’olandese Herjan Brakke, 25enne pilota dell’HB Gebben Kawasaki Team, per correre il prossimo GP in Brasile a Beto Carrero (30-31 marzo).
Searle spiega cosa è realmente accaduto in Thailandia: “Il motore ha improvvisamente avuto un vuoto proprio mentre stavo affrontando il triplo. In Thailandia molti team e piloti hanno avuto problemi con la benzina fornita all’ultimo minuto da ETS dopo che le autorità locali avevano vietato l’importazione di carburante. La mia squadra ora deve assicurarsi su ciò che è successo realmente”.
Jean Jaques Luisetti, team owner CLS: “Stiamo ancora aspettando di avere indietro le nostre moto, perché vanno direttamente in Brasile, ma appena possibile faremo tutti i controlli per sapere esattamente cosa è successo, dopodiché spediremo un rapporto dettagliato a KHI. Al momento il team non può rilasciare alcun commento. Tutto ciò che potremmo fare per velocizzare il completo recupero di Tommy lo faremo, ogni tipo di assistenza medica sarà messa a sua disposizione, dopo essersi consultato con il suo medico Tommy verrà a Marsiglia, perché qui ci sono mare, sole e quello che serve. Naturalmente siamo profondamente dispiaciuti di aver perso Tommy in questo modo. Lui è insostituibile, ma allo stesso tempo siamo felici di dare il benvenuto a Herjan che in Brasile correrà con la nostra moto. Siamo sicuri che farà un buon lavoro, dopodichè cercheremo una soluzione per il resto dei Gran Premi ai quali Tommy non potrà partecipare”. (images Kawasaki/P.Haudiquert)