Tredicesima prova del Campionato del Mondo MXGP in Finlandia. La carovana del Montocross torna per la seconda volta sul tracciato di Hyvinka; la pista di sabbia è molto insidiosa ma piace ai piloti per la varietà di linee che propone loro. Anche se la pioggia è assente da diversi giorni, il personale di pista ha fatto un’ottimo lavoro; garantendo un tracciato umido, non polveroso, ma nemmeno fangoso.
MXGP
Pronti, partenza, via! Gara finita per gli avversari di Antonio Cairoli, che parte in testa e dopo poche curve saluta gli avversari, involandosi verso la quinta vittoria in qualifica. Assente Desalle per la brutta botta rimediata ad Uddevalla, tocca a Jeremy Van Horebeek il ruolo di comprimario; il belga di casa Yamaha, già secondo in classifica mondiale, cerca di rimanere nella scia di Tony per approfittare di un eventuale passo falso del leader. Simpson terzo, sorprende per la velocità nella sabbia, ma non dimentichiamo che lo scozzese ha già vinto la gara di Lierop nel 2013. Ottima qualifica per David Philippaerts che dopo una buona partenza, si batte come un leone per chiudere all’ottavo posto. La classe MXGP ha riservato comunque molte sorprese, incluso il quarto posto di Goncalves, il portoghese è in crisi dall’inizio della stagione; il settimo di Bengtsson, che bissa l’ottima performance della Svezia ed il nono di Watson, il giovane inglese che guida l’Husqvarna ufficiale la posto di Rattray è in costante crescita. Sorprende negativamente la performance di Nagl, opaco sin dalle prove con un tredicesimo posto ed un decimo in gara, non abbastanza per chi guida una Honda ufficiale HRC.
MXGP Qualifying Race
MX2
Fila tutto liscio per Jeffrey Herlings ad Hyvinka, almeno apparentemente, l’Olandese si aggiudica anche la manche di qualifica del Gran Premio di Finlandia; per lui è la diciottesima vittoria consecutiva, tra gare e qualifiche, è dalla prima manche del Gran Premio di Spagna che non sbaglia un colpo. A guardare bene le cose però, il distacco di pochi decimi con il quale ha battuto Dylan Ferrandis, ci fa capire che non tutto è filato liscio per Herlings. Partito nei cinque, Jeffrey ha preso in fretta la testa della gara, allungando presto sugli avversari; la pista finlandese, però, è piena di insidie e trabocchetti ed in uno di questi, l’olandese è inciampato, volando fuori violentemente; così come, poco prima, il suo compagno di squadra Jordi Tixier. Occasione d’oro quindi per Ferrandis, che però non ne approfitta, cedendo solo a poche curve dal traguardo alla rimonta di Herlings. Alle loro spalle un ottimo Guillod che dimette in luce anche sulla sabbia ed un più che sorprendente Petrov; il pilota di casa Kullas, che era partito in testa chiude quinto. Un’ottima qualifica anche per Jonass, ottavo, e Brylyakov, decimo. Buon tredicesimo Ivo Montielli che chiude tredicesimo in rimonta dopo una partenza fuori dai venti, se la mano non lo tormenta, potrebbe far bene domani in gara.
MX2 Qualifying Race
(Image Gutierrez Queralt Credit L.Resta)
EMX250
Penultima e cruciale tappa del campionato Europeo 250 in Finlandia e prima manche che avvicina ulteriormente le prime due posizioni del campionato tra Clarke e Bogers. Il distacco scende a venti punti con ancora tre manche alla fine. Primo di giornata, Van Donink che si avvicina al duo di testa e che potrebbe tentare l’assalto al titolo a Lommel tra tre settimane. Peccato per Michele Cervellin; autore di un’ottima qualifica con il secondo crono, Michele è stato autore di un’ottima partenza, terzo, ma anche di una manche che lo ha visto perdere posizioni fino a chiudere tredicesimo.
EMX250 1 Manche
EMX300
Penultima prova anche del campionato due tempi 300cc. che si avvia alla conclusione. A tre manche dalla fine Samuele Bernardini, leader di classifica da inizio stagione, allunga su Marco Maddii, vincendo la prima frazione davanti a Gregory. In difficoltà sulla sabbia finnica, Marco, che chiude terzo in rimonta dopo una falsa partenza. Il distacco in campionato sale a 29 punti per il pilota della TM sul diretto inseguitore Maddii.
EMX300 1 Manche
Alessandro LupinoBarciaBudds CreekCairolicalendario 2013 gpCampionato Italiano 125campionato regionalecircuiticircuitsCrossCountryDaytonaDean WilsonDungeyEnduroErnèeeventifmigareGopro HDgp calendario 2013GP of Brazil - Beto CarreroGP of BulgariaGp of Germany LausitzringGP of of the Netherlands – ValkenswaardGp of Portugal AguedaHangtown - Lucas Oil MX NationalsHigh PointHondaHusqvarnaIndooritaliaitalyKawasakiKegumsLas VegasLatviaMalagrottaMinneapolisMonster EnergyMotardmotoMoto-X 338MotoalpinismoMotocrossMotocrossMotocrossmotocross mxMotocross Word Championships CalendarsMotocrossTeamMuddy Creekmx 1 motocrossMx GP GuideMX1mxforummxforum.itMXGP of Italy MaggioraMXGP-TV 2014MxLifeNationalnewspistapista moto crossracesRallyRd. 3 Muddy CreekRed BudReedRegionalerisultatiRoczenSalt Lake CitySevlievoSlicknick610SouthwickSpeedwaystarcrossSteve RamonStewartSupercrossSupercrossSupermotardSupermotoSuzukiTeamThunder ValleyTMtorrentTrialUddevallaUispVillopoto Davi Millsaps Anaheim James Stewart Kevin Windham Starcross INTERNAZIONALI D’ITALIA Atlanta Gp Youthstream Qatar. Houston. ErneeXInside. Red Bud. Washougal. MXGP