Caldo afoso e nuvole basse in questo sabato belga; ultima tappa europea del Campionato del Mondo di Motocross MXGP ed MX2, Lommel accoglie anche i piloti delle classi: EMX125, EMX250, EMX300 e trofeo Honda 150 per quello che sarà l’ultimo round e che quindi assegnerà i titoli di tutte queste categorie.
MXGP
I primi della classe hanno girato velocissimi e tutti molto vicini, durante i due turni cronometrati, a testimonianza di quanto sia familiare a tutti la sabbia di questo tracciato; Strijbos, Van Horebeek e Cairoli i più rapidi. La guerra per il titolo è ormai ristretta a due piloti: Antonio Cairoli e Jeremy Van Horebeek ed i due si sono sfidati una volta ancora durante la manche di qualifica del Gran Premio del Belgio a Lommel ed è il siciliano che ha avuto la meglio, con una gara superba iniziata con una partenza non proprio perfetta (partenza anticipata) e conclusa con una rimonta spettacolare. Il sette volte Campione del Mondo ha dominato la qualifica, dimostrando che la sabbia profonda, che per molti è un’incubo, per lui è il terreno ideale, sopratutto se la pista è demolita dalle linee di tutte le categorie precedenti. Alle sue spalle Van Horebeek, che lamentava problemi al freno posteriore e Kevin Strijbos, partito davanti a tutti e leader per una buona metà di gara, fin quando non ha dovuto cedere la posizione ad Antonio Cairoli che arrivava dall’ottava posizione avendo passato: Paulin, Frossard, Simpson, Bengtsson e Van Horebeek. Purtroppo David Philippaerts si è ritirato nelle prime fasi della gara e domani non sarà al via a causa della frattura che tormenta il malleolo del guerriero. Speriamo che si riprenda presto anche in ottica Nazioni. Davide Guarneri chiude la giornata al quattordicesimo posto.
MXGP Qualifying Race
MX2
Nelle prove del mattino il più rapido è stato Dylan Ferrandis, sorprendentemente veloce nella sabbia di Lommel, la lotta per il primo cancelletto della MX2 ha coinvolto anche Anstie e Tixier che lo ha conquistato, quarto il prova Glen Coldenhof al rientro dopo mesi di assenza per infortunio. Hole shot a Butron, come da abitudine, ma lo spagnolo è stato velocemente risucchiato da Anstie e Febvre che lo hanno passato nei primi giri, l’inseguitore in classifica Mondiale, Jordi Tixier, è invece incappato in una caduta al via, che ha coinvolto anche Dylan Ferrandis e Valentin Guillod; la sua rimonta è stata impressionante, passato fuori dai venti al primo giro, era nono già al quinto passaggio ed ha chiuso terzo, dimostrando di essere il candidato numero uno alla vittoria finale di domani e l’inseguitore “ufficiale” di Herlings per il titolo della MX2. Vittoria a Max Anstie che ritrova la sabbia ed una moto affidabile, secondo Febvre che gestisce una buona partenza. Eccellente prova di Paul Jonass che partito fortissimo è riuscito a chiudere quinto la qualifica, subito dietro ad un ritrovato Alexander Tonkov. Monticelli, partito nei 15 riesce a gestire il dolore alla mano fino a quattro giri dalla fine, quando purtroppo cade male e termina la sua gara rientrando sotto la tenda del Team Marchetti.
MX2 Qualifying Race
(Image Gutierrez Queralt Credit L.Resta)
Alessandro LupinoBarciaBudds CreekCairolicalendario 2013 gpCampionato Italiano 125campionato regionalecircuiticircuitsCrossCountryDaytonaDean WilsonDungeyEnduroErnèeeventifmigareGopro HDgp calendario 2013GP of Brazil - Beto CarreroGP of BulgariaGp of Germany LausitzringGP of of the Netherlands – ValkenswaardGp of Portugal AguedaHangtown - Lucas Oil MX NationalsHigh PointHondaHusqvarnaIndooritaliaitalyKawasakiKegumsLas VegasLatviaMalagrottaMinneapolisMonster EnergyMotardmotoMoto-X 338MotoalpinismoMotocrossMotocrossMotocrossmotocross mxMotocross Word Championships CalendarsMotocrossTeamMuddy Creekmx 1 motocrossMx GP GuideMX1mxforummxforum.itMXGP of Italy MaggioraMXGP-TV 2014MxLifeNationalnewspistapista moto crossracesRallyRd. 3 Muddy CreekRed BudReedRegionalerisultatiRoczenSalt Lake CitySevlievoSlicknick610SouthwickSpeedwaystarcrossSteve RamonStewartSupercrossSupercrossSupermotardSupermotoSuzukiTeamThunder ValleyTMtorrentTrialUddevallaUispVillopoto Davi Millsaps Anaheim James Stewart Kevin Windham Starcross INTERNAZIONALI D’ITALIA Atlanta Gp Youthstream Qatar. Houston. ErneeXInside. Red Bud. Washougal. MXGP