EnduroGP Portogallo#2. Verona (E1), Holcombe (E2-EGP) e Freeman (E3) Campioni
E’ stato un finale di Campionato del Mondo Enduro davvero al cardiopalma. Per quanto ridotta ai minimi termini a causa dell’emergenza Covid, tutta la stagione iridata 2020 si è giocata all’ultima speciale dell’ultimo giorno a Marco de Canaveses. A contendersi l’assoluta EnduroGP Brad Freeman e Steve Holcombe.
Alla fine del secondo giro della gara di sabato la vittoria sembrava ormai scontata per Holcombe (Beta), forte di quasi 20 secondi di vantaggio sul rivale compagno di squadra. Eppure, Freeman nell’ultimo giro è riuscito a rifilare in un colpo solo 24 secondi Holcombe (autore di una serie di errori nelle ultime due speciali), guadagnandosi una preziosa vittoria al Day1 e riducendo il divario in vetta alla classifica a soli 4 punti.
Domenica Freeman ha preso il comando sin dalle prime speciali, avrebbe dovuto assolutamente vincere la giornata e sperare che Holcombe arrivasse almeno terzo. E fino a prima dell’ultima speciale la sorte sembrava sorridergli, grazie a Josep Garcia (KTM) che si era messo tra i due contendendi il titolo. Holcombe, infatti, non è stato il miglior Holcombe di sempre, anche domenica ha commesso una serie di errori che facevano presagire una sconfitta annunciata.
Sennonché, proprio prima dell’ultima speciale i piloti in lizza per la EGP sono stati trattenuti per 30 minuti a causa dei piloti nazionali che stavano ancora completando l’ultimo test. Questo fuori programma è stato devastante per Freeman, rimasto purtroppo senza benzina perdendo di conseguenza 1 minuto e 20 secondi nell’ultimo Champion Enduro Test della stagione. Questa perdita di tempo ha inizialmente avvantaggiato Garcia, che è riuscito ad ottenere la sua seconda vittoria dell’anno in EGP, ma soprattutto Holcombe, che aveva perso ogni speranza nel titolo, e improvvisamente si è trovato incoronato Campione del Mondo EnduroGP 2020! Danny McCanney (Honda) è arrivato 4° di giornata, mentre la 5.a posizione presa da Andrea Verona (TM) gli ha permesso di piazzarsi nella Top 3 assoluta del Campionato.
Per Verona le notizie buone non sono finite qui, naturalmente. Con due vittorie di giornata l’ufficiale TM si è incoronato Campione E1. Era dal 2013 con Alex Salvini che un pilota italiano non tornava sul tetto del Mondo dell’Enduro iridato nelle top class. Alle spalle di Verona nella classifica generale si è piazzato Thomas Oldrati, mentre nella classe E2 il titolo è andato naturalmente a Steve Holcombe e nella E3 a Brad Freeman. A Macro de Canaveses si sono laureati Campioni anche Hamish McDonald (Sherco) nella Junior e Junior2, Roni Kytonen (Honda) nella Junior1 e Sergio Navarro (Husqvarna) nella Youth. (Images credit / ABC Communication, Michelin e RedMoto).
Classifiche finali di Campionato del Mondo
EnduroGP Portugal 2 2020 – Highlights Day 1
EnduroGP Portugal 2 2020 – Highlights Day 2
Questi i nostri contatti, FOLLOW US ON
















