Senza filtro: WAGS
di Fabio de Lorenzo
WAGS è l’acronimo di Wives And Girlfriends (la S è per il plurale inglese) ovvero mogli e fidanzate di sportivi famosi (Wikipedia).
So già che mi sto andando a cacciare in un vicolo cieco ma era da tempo che desideravo disquisire sull’argomento. Il ruolo della donna al fianco di uno sportivo professionista è tutto fuorché banale; nella migliore delle ipotesi, almeno all’inizio, vengono considerate come un enorme problema da chi ha il ruolo di formare e preservare l’uomo pilota, specialmente se è nel delicato momento della transizione dal “vorreimanonsono”, al cavallo sul quale puntare. Quando la differenza sul giro si misura in decimi di secondo ed una incertezza può gettare al vento punti pesanti, gestire problematiche avulse dalla ricerca della migliore prestazione, è solo un gran mal di testa. Tuttavia le Regine, specialmente quando il pilota non è più uno sbarbato, sono fondamentali. Giusto per portare un esempio calzante basta ripercorrere le fasi della carriera di Barcia che non a caso è soprannominato BamBam. Credo sia innegabile che sia stato insieme a Trey Canard, uno degli ultimi eccellenti prodotti sfornati dai programmi americani creati dai team ufficiali. Nella sua lunghissima militanza in sella ad una moto da cross, ha avuto tutte le migliori opportunità che, associate alle sue indubbie qualità, avrebbero dovuto sfociare nel fuoriclasse che non è mai diventato. Sempre in guerra con il mondo, alla costante ricerca del colpo fatale sul malcapitato di turno, violentando il motore e soprattutto percorrendo inutili chilometri di pista. Nessuno è mai stato in grado di arginare la sua inspiegabile trance agonistica e solo dopo essere stato costretto a comprarsi una moto per correre, ha capito di aver toccato il fondo. Poi una buona occasione colta al volo e una ragazza inglese di buona famiglia, conosciuta nel nostro mondo, hanno cambiato l’ordine delle priorità nella sua mente.
Il recente ingaggio nella neonata squadra ufficiale GasGas, costruita sotta l’egida di Roger De Coster, ha completato la trasformazione. Vero, Amber lo ha impalmato ma chi ci ha guadagnato è stato Justin!
I risultati raggiunti in sella descrivono assai bene il rinnovato equilibrio; peccato che tutto questo sia successo troppo tardi per scrivere una storia diversa costellata di titoli che difficilmente potrà conquistare.
Ps Non sempre l’epilogo è così scontato; un esempio? Austin Forkner e sua bellissima (quasi ex) girlfriend Rylee. Pare che un certo Mitch Payton abbia tuonato come non mai dopo l’ennesimo infortunio…ma questa è un’altra storia 😉
Questi i nostri contatti, FOLLOW US ON
(Image profile Amber, Justi Barcia; Austin Forkner)