Comarketing ante litteram
di Alessandro Merlo
Stagione agonistica 1978, Campionato Italiano Motocross Seniores: mega operazione congiunta di marketing tra Pirelli-Magneti Marelli-Olio Fiat. Le tre case italiane si associano per promuovere in grande stile la loro immagine tramite uno squadrone composto dai principali motocrossisti italiani: Corrado Maddii su Beta, Alberto Angiolini su Maico, Paolo Piron su KTM, Alessandro Gritti su KTM ed il romano Randazzo, sempre su KTM. L’impatto mediatico è fortissimo. Nulla di simile era stato fatto prima di quel tempo. Web e social media arriveranno parecchi anni dopo, ma considerato il budget tutte le riviste specializzate seguono con grande interesse questo progetto.
Maglia griffata, grandi adesivi con i tre marchi sulle moto e camper ad immagine coordinata per tutti loro. Si tratta di un’operazione pubblicitaria in grande stile, soprattutto per quei tempi. I dirigenti sportivi sono Clivio Gazzotti, precedenza a capo dell’attività fuoristradistica del gruppo sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro” con il grado di Maresciallo ed Elio Cantù.
Che ricordi!
Questi i nostri contatti, FOLLOW US ON