Al Ciglione della Malpensa debutta il Campionato Italiano Senior
Domenica 28 marzo è stata la giornata clou del Campionato Italiano Senior 125, Femminile, Veteran, Superveteran e Master. Col passaggio all’ora legale nella notte di sabato si era già perso un’ora di riposo, ma l’importante manifestazione, svoltasi sotto la professionale regia del MV Gallarate, insieme al Promoter Fxaction e con Giancarlo Ricciotti, noto come la Voce della MXGP, ha funzionato egregiamente.
Alle ore otto si iniziava con i Warm-up per tutte le categorie, seguivano ben dodici finali e le premiazioni di giornata. Da segnalare la sospensione per ben due volte della prima corsa Veteran A, subito al primo giro. Due brutte cadute in discesa hanno coinvolto Edoardo Zanini e Andrea Storti, subito soccorsi e per fortuna coscienti, trasportati in ospedale per accertamenti (auguri di pronta guarigione). Mancando due ambulanze, la giornata ha subìto un’ora di ritardo. Ripartite le gare, il programma è stato modificato e ridotti i giri delle finali.
Iniziando dal gentil sesso, sono state due finali avvincenti con due diverse protagoniste. Nella prima frazione Kiara Fontanesi, solitaria sin dall’avvio, ha chiuso prima davanti a Nancy Van De Ven e Francesca Nocera. Nella conclusiva Van de Ven è ben scattata, riuscendo poi a mantenere distante anche la Fontanesi, che si era avvicinata, ancora buon terzo posto per Nocera. L’olandese Van de Ven, anche se a parità di punti (maggiore valore è il punteggio della seconda finale), ha vinto l’assoluta precedendo Fontanesi e Nocera.
Nella Senior 125 era assente il Campione dello scorso anno Lorenzo Camporese, impegnato sulle piste di Supercross americane. Con due secondi posti, Muratori si è aggiudicato l’assoluta, davanti a D’Aniello, leader di gara uno, e Pacini, più incisivo nella seconda manche. Tra i trentatre piloti del gruppo B, nella gara d’apertura ha vinto Orsi davanti a Corradin e Pretelli, nella seguente il risalito Fondelli ha anticipato Pretelli e Corradin. Passando alla categoria Veteran A, dopo le due interruzioni per le cadute già descritte, nella MX1 Arimatea ha prevalso su Di Luccia, vincitore di gara due, e Tessari. Nella MX2 Peverieri, leader della prima finale, ha preceduto Cittadini e Ciannavei. Nei Superveteran Occhiolini nella MX1 ha bissato il risultato, davanti a Liardi e Fusconi. Nella MX2 Didomenicoantonio ha prevalso su Girolami e Peverieri.
Tra i Master MX1 doppia vittoria di Bennati davanti a Sirtoli e Canella. Nella MX2 Lantschner si è imposto su Catalano e Chiappa. Nel gruppo B Veteran e Superveteran, nella MX1 De Biasi ha prevalso su Pompili e Corsini. Nella MX2 Donelli ha avuto la meglio di Bucci e Tesconi.
La parola ai piloti:
Francesco Muratori (vincitore Senior 125, Amsil – Gas Gas): “Ho 27 anni e vengo da Mombaroccio (Pesaro), è stato un inverno turbolento, a settembre dello scorso anno mi sono operato al ginocchio, è l’ottava volta che salgo in moto. Sono felicissimo, non mi aspettavo di prendere la tabella rossa, devo ringraziare il mio Team Amsil, che mi supporta tantissimo, e il fisioterapista Agostino Pantani, che mi ha sistemato sia il ginocchio che la schiena”.
Francesca Nocera (terza classificata, G.S. Fiamme Oro Milano – Husquarna): “Sono soddisfatta della gara, ho fatto dei miglioramenti rispetto allo scorso anno, anche se non sono ancora al top. Sono positiva e sono contenta dei miei progressi e ci sto ancora lavorando. Nelle prove libere di sabato ho avuto problemi meccanici, per fortuna ho conquistato il terzo posto. Oggi sono partita in entrambe le manche bene, mi sono mantenuta perchè la pista era abbastanza scivolosa, c’era tanta polvere ed ho avuto difficoltà con i doppiati che non si spostavano, specialmente nella seconda finale”.
Elisa Galvagno (quarta assoluta, Ceres71 – Yamaha): “Ho diciassette anni, corro da quando ne avevo nove, per questa gara mi aspettavo qualcosina di più, ma è solo la prima di Campionato. Spero di andare così anche nel Mondiale. La pista non è una delle mie preferite, è un po’ stretta ed è difficile il sorpasso. L’obiettivo di giornata era partire bene, ho visto che alcuni piloti si sono fatti male stamane. Desidero ringraziare Massimo e Federica Ceresoli, Diego Saiani e Chicco Chiodi, tutti i miei sponsor e la mia famiglia”.
Precisazioni di Angelo Verona Presidente MV Gallarate: “Mi è dispiaciuto ci sia stata un’incomprensione stamattina con i piloti che si sono lamentati della pista, alla fine abbiamo chiarito. Avevamo il terrore che piovesse, quindi il tracciato non è stato fresato in profondità per non creare maggiori difficoltà in presenza di pioggia. Faccio gli auguri di pronta guarigione ai due ragazzi infortunati. E’ triste non poter avere ancora il pubblico, è stata una bella giornata di sport e spettacolo. Sono in programma a maggio e settembre due appuntamenti regionali e stiamo organizzando anche due trofei nei mesi di giugno e settembre”.
(Click sul link)
GALLERY

Prima curva per la seconda finale della 125, al comando Arbini (197), inseguito da Muratori (74) leader, Pacini (127), Patriarca (513), Munari (143) e Vanzi (149

Partenza della seconda finale per i Master, al comando Canella (89), quindi Bennati (5) Leader, Lantschner (55) vincitore MX2, Mencarelli (2) e Chiappa (34)

Premiazione per i Veteran MX1, al centro il vincitore Luca Arimatea con lo sponsor Adolfo, a sinistra Nicola Di Luccia secondo e Fabio Tessari terzo

Podio per i Superveteran MX1, al centro Fabio Occhiolini leader, insieme a Egidio Motta, a sinistra David Liardi secondo, accanto Augusto Franchi, Patron della Pro Grip ed e Enrico Fusconi terzo

Consegna dei premi per la senior 125, in mezzo il leader Francesco Muratori e lo sponsor Amsil, a sinistra Michele Pablo D’Aniello e Micol Pacini terzo

Premiazione per la Femminile 2T, al centro Giorgia Blasigh vincitrice, insieme al Padre, a sinistra Beatrice Cimarra seconda ed Emauela Maria Talucci terza

Podio di giornata della Femminile, al primo posto l’Olandese Van de Ven Nancy insieme al Campione Chicco Chiodi, a sinistra Kiara Fontanesi con in posa l’erede, accanto Ivan Bidorini Presidente CORE FMI Lombardia seconda e Francesca Nocera terza
Questi i nostri contatti, FOLLOW US ON
(Image and credit C.Mazzullo)