Icons
Con il marchio nel mirino
di Alessandro Merlo
Quando nel 2012 KTM ha acquistato Husqvarna lo ha fatto per accaparrarsi uno del marchi in assoluto più famoso nel settore del motociclismo in fuoristrada. Un’icona. Il motivo principale di ciò prende il via dal successo tecnico commerciale di Husqvarna negli Anni Sessanta e Settanta, all’epoca del massimo sviluppo del nostro sport, soprattutto nel mercato nord americano.
In Usa le gesta di Bengt Aberg e Torsten Hallman ed altri piloti top lo avevano portato ad una grandissima popolarità. Vi ricordate che moto guidava Steve McQueen? Proprio una Husky 400 da cross!
Parlando più specificamente del marchio di fabbrica Husqvarna, molti di voi sarebbero portati a pensare che la corona che sovrasta la “H” rappresenti la monarchia Svedese, in realtà non è così! Si tratta infatti della sezione della canna di un fucile con il suo mirino! L’attuale logo Husqvarna rappresenta dunque la storia dell’azienda come produttore di armi ed è la ristilizzazione in chiave moderna della versione antica del logo originario, creata nel 1680, e ripete la forma del marchio utilizzato sui moschetti svedesi.
Chi di voi lo sapeva?
Questi i nostri contatti, FOLLOW US ON