Decadi
di Edoardo Pacini
Nel numero di MOTOCROSS che raggiungerà le edicole tra qualche giorno, ritroverete l’immagine qui allegata. E’ il primo dei tanti messaggi che in questi mesi veicoleremo su carta, web e nei nostri canali social. Vi invito a seguirci. Per celebrare i nostri 50 anni (1971-2021 anniversary) stiamo preparando uno speciale. Passo, passo, da qui fino ad inizio Agosto, cercherò (cercheremo…) di condividere il palinsesto di un volume che ripercorrerà mezzo secolo di storia.
Gli Anni ‘70, ‘80, ‘90, 2000, 2010 ed oltre: ogni decade un capitolo, ogni capitolo un lungo viaggio a ritroso nel tempo. Uomini, moto ed eventi che per ragioni diverse hanno segnato un’epoca. La costruzione di questo volume passa per un lavoro di straordinaria ricerca. Perché sarebbe limitativo attingere ai nostri archivi. Non sarà un’ampia selezione di quanto già pubblicato. Sarà quanto più possibile inedito.
Per questa ragione siamo tornati a parlare a coloro i quali quegli anni li hanno vissuti sui campi di gara, con il casco in testa, dentro un paddock o a bordo pista. Un excursus tecnico sportivo che abbraccerà uno spazio temporale che vale mezzo secolo. Il tutto elegantemente confezionato. Per rendere ancor più ambizioso ed esclusivo il nostro progetto abbiamo pensato anche di rendere disponibile il primo numero di MOTOCROSS, data di copertina: Giugno 1971. La carta giallastra, il punto metallico, una fogliazione limitata e quel bianco e nero dal sapore unico. Come sopra; a breve vi renderemo note le modalità per assicurarvi l’esclusiva copia che verrà ristampata in tiratura limitata.
Questi i nostri contatti, FOLLOW US ON