Speciali decadi. La nascita del minicross
di Edoardo Pacini
Gli Anni 70 sono belli e affascinanti per tanti motivi. Riguardo a me, questa è la stagione in cui scopro la moto e il motocross. Avevo 8 anni. In questa decade nasce il fenomeno minicross: in Europa ma anche e soprattutto negli Stati Uniti, dove però l’età di chi si avvicina alle competizioni è mediamente più alta. La Federazione Motociclistica Italiana ancora non si occupa del fenomeno. Lo farà solo di lì a breve. La rivista MOTOCROSS si accorge del nascente movimento che si sviluppa grazie alla passione e all’intraprendenza di Presidenti di Motoclub che nell’hinterland milanese cominciano ad organizzare manifestazioni nei fine settimana.
Pubblichiamo il primo articolo nell’aprile 75. Il pezzo a firma Giampiero Manocchia titola: SARANNO I CAMPIONI DI DOMANI? Si parla del campetto di Ceriano Laghetto e del suo Motoclub. Carlo Donchi, l’allora Presidente, rispondeva così alle provocazioni del giornalista: “Abbiamo il maggior vivaio crossistico lombardo. Le nostre sfide con piemontesi ed emiliani sono da favola… stiamo formando l’ossatura del cross italiano di domani…”. La mente creativa di Leopoldo Tartarini già nel 69 aveva pensato ai campioni in erba allestendo una gamma a ruote basse destinate al fuoristrada. Mini, Mini Bambino e Junior Cross erano moto specialistiche per piloti con età compresa tra i 5 e i 14 anni.
Nell’agosto del 75, la Rivista MOTOCROSS in collaborazione con Italjet promuove la prima scuola per minicross e minitrial a San Lazzaro di Savena. I corsi tecnici di puro apprendimento e perfezionamento sono riservati a bambini che hanno tra 8 e 12 anni e che vengono ospitati in una struttura appositamente allestita. La durata è di quattro giorni suddivisi in due weekend.
La quota d’iscrizione è di 15000 lire e comprende:
– uso della moto
– partecipazione al corso teorico
– copertura assicurativa
– partecipazione alla gara di ogni fine settimana con premiazione
– ammissione per i migliori al corso finale con montepremi
Il volume che celebra i nostri 50 anni racconterà storie come questa.
1971-2021 MOTOCROSS SPECIALE DECADI, presto in prevendita, ad Agosto in edicola
Questi i nostri contatti, FOLLOW US ON