Gajser senza rivali a Montevarchi
Moto 2 MX1
Tim Gajser ha espugnato il Miravalle! Nessun avversario è stato capace di interroppere la sua azione ed ha ampiamente vinto anche la seconda manche con un margine di circa 36 secondi sul resto della compagine. Seconda piazza per Glenn Colndenhoff che si è reso protagonista di un serrato duello con Samuele Bernardini, che lo ha impegnato fino al termine della manche conclusiva. Ancora un ottima prestazione di Alessandro Lupino, che dopo i primi passaggi esplorativi, ha rotto gli indugi rimontando con forza fino alla terza piazza. Buona gara anche per David Philippaerts che dalla settima posizione di partenza è riuscito a concludere ai piedi del podio (quarto). Le prime tre posizioni della classifica assoluta sono state appannaggio di Tim Gajser, primo, seguito da Glen Coldenhoff e Alessandro Lupino
Come consuetudine, ottima gestione della manifestazione ad opera del motoclub Brilli Peri ed un plauso sincero al neoeletto presidente Stefano Milani che, grazie al suo staff e alla Crew del promoter Fx Action, ha gestito al meglio la terza prova del Campionato Italiano Motocross Maxxis Prestige sullo storico tracciato del Miravalle di Montevarchi.
Il prossima appuntamento tricolore sarà ospitato il 5 e 6 Giugno dal Crossodromo di Cavallara.
Gallery
Moto 2 MX2
Allo start della frazione conclusiva della quarto di litro, holeshot per Nicholas Lapucci. L’ufficiale Fantic, dopo l’imprecisione commessa in gara 1, ha inanellato una serie di giri perfetti che gli hanno consentito di tagliare il traguardo con un vantaggio di oltre quattro secondi su Simon Lagenfelder e nove su Kevin Horgmo. Ottima quarta posizione per Andrea Adamo. L’assoluta di giornata è stata conquistata da Simon Lagenfelder ed hanno completato il podio Andrea Adamo, secondo, e Kevin
Horgmo, terzo.
Gallery
Moto 1 MX2
Non è durata molto la leadership di Nicholas Lapucci, è partito in testa ma al secondo giro una caduta lo ha costretto a ripartire dall’ultima posizione. Una corsa tutta in salita per il pilota della Fantic che, costretto alla rimonta, ha tagliato il finish line in nona posizione. Simon Langenfelder ha approfittato dell’errore di Lapucci portandosi al comando al secondo giro e ha concluso davanti a tutti con più di 20 secondi di vantaggio. Ottima performance di Andrea Adamo che dalla quinta piazza iniziale, ha conquistato il secondo posto davanti a Kevin Horgmo.
Moto 1 MX1
Non ha tradito le aspettative il campione del mondo in carica Tim Gajser. Nessuno è riuscito a mantenere il suo ritmo e, dopo una manche condotta sempre al comando, ha concluso in prima posizione con 36 secondi di distacco dal resto del gruppo. Seconda posizione per uno scatenato Alessandro Lupino; il pilota delle Fiamme Oro in forte progressione ha sorpassato in stretta sequenza Samuele Bernardini ed a seguire Glenn Coldenhoff. L’olandese si è quindi dovuto accontentare del gradino più basso del podio. Infinito Chicco Chiodi, classe 1973, che ha disputato una gara eccezionale. Il tre volte campione del mondo ha concluso in ottava posizione al termine di una lunga rimonta dopo una partenza al centro del gruppo.
Warm Up MX2
Nicholas Lapucci del team Fantic Factory Maddii Racing, nella sessione del warmup della mattina, ha fatto registrare il miglior tempo davanti a Isak Gifting e a Rene Hofer.
Warm Up MX1
Tanto per mettere subito le cose in chiaro, Tim Gajser ha strappato il miglior tempo anche nel warm up. Peccato che al termine del tempo regolamentare, proprio sul panettone dell’arrivo, sia scivolato a terra senza per fortuna senza conseguenze. Alle sue spalle con circa un secondo di distacco, Alessandro Lupino e terzo tempo per Glenn Coldenhoff.
(Click sul link)
Qualifiche
Il campionato italiano Motocross Maxxis Prestige ha fatto tappa al crossodromo Miravalle di Montevarchi che ha accolto oltre 200 iscritti tra cui il campione del mondo in carica Tim Gajser. La manifestazione è stata svolta a porte chiuse per ragioni legate alla pandemia ma gli appassionati hanno potuto seguire le dirette streaming grazie all’ottimo lavoro svolto dalla crew Fx Action.
Nelle qualifiche del sabato della Mx1, il più veloce in pista è stato proprio il campione del team ufficiale Honda, Tim Gajser davanti a un ottimo Alessandro Lupino e a Alvin Ostuland.
Nella Mx2 ha guadagnato la pole Nicholas Lapucci con un giro velocissimo. Secondo tempo per Kevin Horgmo e terza piazza per il tedesco Simon Langenfelder. Buona anche la quarta posizione di Gianluca Facchetti.
Questi i nostri contatti, FOLLOW US ON
(Image Y.Benci)