Speciali decadi 1971 2021. Roger De Coster
“In quegli anni la gente pensava che CZ e Jawa fossero la stessa cosa.
In realtà non era così. E’ come se oggi dicessimo che Yamaha e Suzuki sono della stessa famiglia. Erano due costruttori che si scontravano nelle gare e sul mercato ma in Belgio erano rappresentati da un solo distributore.
Io ero molto giovane quando riuscii a comprarmi una moto. La mia era una famiglia numerosa e non si poteva permettere molto.
Andai a correre la mia prima gara senza che i miei genitori lo sapessero. Vinsi e il giorno successivo i giornali parlarono di me. Allora mio padre venne da me e disse: ma cosa significa? Con quale moto hai corso?
Risposi: con la mia moto che tengo dall’amico René.
Nelle settimane successive le mie gare alimentavano il chiacchiereccio di papà con gli amici… Roger corre in moto e va pure bene, diceva con orgoglio…
L’importatore di Jawa e CZ si accorse di me. Oltre all’aiuto per correre mi chiedeva di andare presso i concessionari dove se necessario risolvevo problemi alle moto. Erano anni in cui andavo in Cecoslovacchia anche due volte il mese. Avevo utilizzato una Jawa 350 due tempi nel campionato junior.
Poi però ci furono problemi di carattere politico e dovetti fare la scelta di continuare con un solo costruttore. Nel 1966 CZ mi fece correre alcuni Gran Premi del campionato del mondo della 250. Le cose andavano sempre meglio, vinsi campionati nazionali poi quando Joel Robert passò in Suzuki nel 70, CZ mi fece partecipare a tutto il mondiale della 250. Joel e Sylvain Geboers finirono al primo e al secondo posto, io conclusi terzo.
L’inverno successivo raggiunsi l’accordo con Suzuki. CZ non aveva mantenuto gli impegni presi. Nonostante il contratto non mi venne riconosciuto un soldo…
La stagione 71 si apriva a Cingoli. Correre nelle piste con saliscendi era la cosa che più amavo. Per la prima volta un costruttore giapponese si schierava nel mondiale 500. Al debutto con la Suzuki vinsi entrambe le manche”.
Roger De Coster alla fine di quel 1971 vincerà il primo dei suoi cinque titoli mondiali. Nel 71 nasceva la Rivista MOTOCROSS.
Il volume che celebra i nostri 50 anni racconterà storie come questa.
1971-2021 MOTOCROSS DECADI, a giugno in prevendita, ad Agosto in edicola.