EMX 125
Race 2
E’ Lata che gira in testa alla partenza di gara due, seguito da Osterhagen e il giovanissimo belga Coenen. I primi tre fanno gara a parte e sono racchiusi in un secondo scarso per almeno cinque giri. Osterhagen rompe gli indugi e passa Lata, lasciando il nostro pilota alle prese con la scatenato Coenen. Il quattordicenne belga, rovinosamente caduto in gara uno, riesce ad avere la meglio su Lata, ma dura poco, infatti commette un errore e retrocede in ottava posizione per rimanerci sino alla bandiera a scacchi. Il suo posto viene preso dall’inglese Bruce per il resto della manche che si conclude con Osterhagen che chiude proseguendo la serie vincente, seguito da Lata e Bruce. Il podio di giornata vede ovviamente Osterhagen sul gradino più alto a punteggio pieno, seguito da Lata, secondo e Karssmakers. I tre sono nell’ordine, anche ai primi posti della classifica europea.
Race 1
Alla prima curva girano in testa Smulders, Turgaglio, Rossi e Osteragen è solo quarto, maci metterà poco più di due giri per mettersi in testa. Nelle successive tornate, la gara vive sul serrato duello tra Lata e Coenen, che nel corso del nono giro vede il nostro portacolori guadagnare ala seconda posizione. Crollo di Coenen a fine gara, con Osteragen che vince indisturbato davanti a Lata e all’olandese Karssemakers terzo. Andrea Rossi ottimo sesto.
Prove cronometrate
Ovviamente assente il nostro Zanchi, per i postumi della caduta inglese di domenica scorsa, al quale vanno tutti i nostri auguri per una pronta guarigione. in cima alla classifica delle prove cronometrate, il solito noto, il norvegese Osteraghen su Fantic, che prosegue la sua leadership,seguito dal belga Coenen che gli ha conteso la pole sino alla fine e terzo il nostro ottimo Valerio Lata.
Prove libere
EMX Open
Race 2
De Bortoli si complica ancora la vita in partenza e si rtrova a metà gruppo, da dove inizia una vivace rimonta. Alla prima curva in testa ci sono Oxelmark, Escoffier e Jaros, ma Zonta è appena dietro il gruppo dei primi. Gara coinvolgente, a Zonta sono necessari nove giri e a metà gara riesce a prendere il comando, ma De Bortoli è già terzo. Inizia un bel duello tra De Bortoli e Dercourt, nel corso del quale l’italiano prende un rischio notevole nel saltone che butta nella prima discesa posteriore del tracciato. Riesce comunque ad avere la meglio del francese e si mette in caccia di Zonta, arrivando sul traguardo quasi a ridosso del rivale. La prima prova dell’europeo Open si conclude con Zonta sul gradino più alto del podio con all’attivo due secche vittorie di manche, Dercourt secondo e un brillante De bortoli sul terzo gradino del podio.
Race 1
Gara piena di colpi di scena con le posizioni di testa che almeno sino a metà manche hanno subito, per errori e cadute del leader di turno, continui avvicendamenti. De Bortoli, titolare del miglior tempo in prova, subito a terra ad una manciata di curve dal via, cede il passo a Dewaal. Ancora qualche giro e l’olandese è vittima diuno spettacolare cappottameno e il comando passa così al nostro Zonta, che ha spiccato bene dal cancello di partenza, che ringrazia e con merito, tiene la testa sino alla bandiera a scacchi. Secondo classificato il francese Dercourt, terzo Croci. De Bortoli in recupero si classifica al quarto posto.
Prove cronometrate
Debutto stagionale per la categoria Open, che ai primi tre posti della classifica dei tempi, vede il nostrano Davide De bortoli che si schiererà primo al cancello, seguito dall’olandese De Waal e dal nostro D’angelo, ma nei primi cinque troviamo altri due connazionali, Zonta quarto e Croci quinto.
Prove libere
(Click sul link)
EMX Open – 125 of Italy Doppia affermazione per Osterhagen e Zonta
Maggiora, Italia. Le serie continentali della 125 e Open e il campionato mondo, ritornano finalmente sullo splendido tracciato piemontese. Solo mille biglietti venduti per un pubblico striminzito dalle esigenze della solita pandemia, ma caloroso e appassionato sulle colline naturali del Maggiora Park, già dal sabato.
(Image MXGP)