Il Nastro Adesivo Americano
di Alessandro Merlo
Conosciuto da tutti i motociclisti, che prima o poi lo hanno usato per le riparazioni più disparate, questo particolare nastro adesivo é stato inventato dagli americani durante il secondo conflitto mondiale. In particolare la sua funzione originaria era quella di poter sigillare i contenitori per le munizioni in modo da renderli stagni. Successivamente il prodotto nella sua evoluzione ha conosciuto gli utilizzi più disparati: sempre rimanendo in campo militare era usato durante la guerra del Vietnam per bilanciare le pale degli elicotteri. Gli astronauti americani lo hanno poi utilizzato massicciamente nelle loro missioni alla conquista dello spazio negli anni ’60.
Nel mondo del motociclismo i fuoristrada il nastro americano, originariamente prodotto nel solo color alluminio ma successivamente anche negli altri colori, é stato massicciamente utilizzato per fissare e sigillare il frontino parasole al casco. Prima che il frontino fosse parte integrante del design del caso stesso, era fissato tramite tre o cinque bottoni automatici ed era dunque sempre necessario irrobustire il collegamento con tale nastro, anche per impedire ad acqua e fango di passare.
Tutti, ma proprio tutti, i crossisti ed i regolaristi degli anni ’70, quello del massimo sviluppo del nostro sport, lo hanno dunque usato con questa funzione. Guardate le foto dell’epoca: lo scotch americano é sempre in bella vista sul casco… un’icona …