Il campionato mondiale Junior prende il via a Megalopolis
L’edizione 2021 del FIM Junior Motocross World Championship, dopo i festeggiamenti di apertura, è pronta a partire a Megalopolis (Grecia). Organizzata dall’Aris AC insieme ad ALMA Megalopolis e al pieno supporto della Prefettura del Peloponnisio, l’evento junior di questo fine settimana segnerà il ritorno agli eventi mondiali del PPC-MINES MEGALOPOLIS CIRCUIT che aveva precedentemente ospitato il Campionato del Mondo MX3 nel 2010 ed una prova del WMX nel 2011. Megalopolis, facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Kalamata, ha ospitato a lungo eventi di grande rilevanza, come le edizioni 1998 e 1999 del Campionato Mondiale Motocross che videro protagonisti Sebastien Tortelli e David Vuillemin nella classe 250cc. Il primo evento in assoluto del Campionato Mondiale Motocross Junior si è tenuto nel 1999 e da allora molti giovani talenti sono stati incoronati Campioni del Mondo Junior Mx come gli attuali campioni del mondo MX2 e MXGP Jeffrey Herlings, Pauls Jonass e Tim Gajser.
Venerdì sera i piloti ed i Team provenienti da 23 paesi hanno partecipato alla cerimonia di apertura nella città di Megalopolis per iniziare i festeggiamenti del fine settimana. La cerimonia è iniziata con il video ufficiali del messaggio di benvenuto alla manifestazione e sono continuati con gli interventi del Sindaco di Megalopoli Mr Thanassis Christogianopulos, del Vice M inister degli Affari Esteri in Grecia Konstantinos Vlassis, del Governatore del Peloponneso regione Panagiotis Nikas, del rappresentante di Infront Moto Racing e direttore generale del Campionato mondiale FIM Junior Patricia Maskarova, del direttore FIM/CMS Antonio Alia Portela, di Maria Tsesmely presidente della Federazione motociclistica greca, di Stelios Christodoulou organizzatore locale Club ARIS Pentelis e Stavros Tsichlis, l’organizzatore locale del club ALMA Megalopolis. Agli ospiti sono stati poi presentati i momenti migliori del precedente evento junior che si è svolto in Trentino nel 2019, seguito dalla presentazione della campagna Ride Green della FIM , con un video speciale del loro ambasciatore MXGP, Jeremy Seewer di Monster Energy Yamaha cogliendo l’occasione per far conoscere a tutti la campagna Ride Green e la sua importanza, così come la Ride Green Cup che verrà assegnata a una delle squadre nazionali che a fine weekend dimostreranno di avere a cuore l’ambiente.
Il campione del mondo 85cc 2019, Valerio Lata del Team MRT Racing KTM , tornerà nel prestigioso evento junior, questa volta alla caccia del titolo 125cc. Naturalmente, piloti del calibro di Kay Karssemakers e Haakon Osterhagen di Fantic Factory Maddii , che attualmente guida la classifica del campionato europeo EMX125, saranno rivali difficili.
Nella 85cc, il vincitore della Coppa del Mondo 65cc del 2019 Vitezslav Marek è passato di categoria e affronterà una nuova sfida alla ricerca di un altro titolo. Un altro pilota da tenere d’occhio è Lotte Van Drunnen, che è arrivato terzo nella categoria 65cc nel 2019.
Mentre nella classe 65cc, il campione messicano 2020 Bernardo Diaz correrà per la prima volta sul suolo europeo sperando in ottimi risultati.
TimeTable
SATURDAY: 09:00 125cc Free Practice, 09:35 85cc Free Practice, 10:10 65cc Free Practice, 11:40 125cc Qualifying Practice, 12:20 85cc Qualifying Practice, 13:05 65cc Qualifying Practice.
SUNDAY: The Sunday time schedule will be published after the second meeting of the Race Direction on Saturday.