Franco Gualdi e la sua Cagiva 350 T4
di Alessandro Merlo
Evidentemente il 1°di Aprile ha avuto una speciale influenza per lo sport della Regolarità/Enduro. Quel giorno del 1947 é nato a Vertova Alessandro “Franco” Gritti ed, esattamente dieci anni dopo, nel 1957, sempre a Bergamo, Franco Gualdi. Franco inizia a corrrere giovanissimo nel 1971. Nel 1975 con una DKW 175 vince la Valli Bergamasche. Nel 1977 é primo, sempre nellla 175, nel Campionato Italiano Enduro. A seguire vince altri cinque campionati italiani nel 1978, 1979, 1988, 1989, 1990 e due titoli Europei nel 1978, 1979. Degni di nota anche i Trofei Mondiale a squadre alle Sei Giorni 1979, 1981, 1989 ed i suoi ottimi piazzamenti alla Dakar. In questa occasione vogliamo però ricordare un particolate aneddoto: a fine1986 Gualdi passa dalla guida di una agile e molto performante Cagiva 125 alla ben più impegnativa 350 T4. Su quella moto 1988 Gualdi è stato campione italiano nella classe fino a 350 cc quattro tempi.
La T4 era nata come un tranquillo scrambler, per seguire un filone di mercato (XL, XT, KLR, DR, ..) allora in gran voga e, seppur sapientemente modificata per quanto possibile dai tecnici di Cagiva, era pur sempre piuttosto pesante ed ingombrante. Dopo la fine della sua carriera attiva, diventa dirigente della nazionale italiana di enduro e direttore sportivo delle “Fiamme Oro”, il gruppo sportivo della Polizia, e valente tecnico di FIM e FMI, ruolo che ricopre tutt’oggi.