September more
di Edoardo Pacini
Si chiude Agosto, mese per alcuni giorni caldissimo, e ci apprestiamo a vivere un settembre altrettanto caldo sotto il profilo sportivo ma non solo. Settembre è infatti il mese in cui i Costruttori mettono a disposizione della stampa specializzata (e non solo…) le moto che poi si contenderanno il mercato 2022. Nelle prossime settimane, abbiamo certezza di provare l’attesissima (perché profondamente rimaneggiata) Honda 250 (Malpensa); una gamma Fantic decisamente più completa (Lovolo) eppoi quelle Yamaha YZ due tempi (Dorno) moto per le quali la Casa giapponese sembra continuare a nutrire un certo interesse. Ci alterneremo alla guida di due e quattro tempi che poi vedremo perlopiù in gara nella prossima stagione. Documenteremo quanto fatto in pista nelle pagine del sito e nella rivista.
Il primo weekend di settembre è anche quello del ritorno del mondialcross. Dopo la pausa di alcune settimane, la Turchia rimette in moto la giostra. Nel weekend di Afyonkarahisar il Campionato del Mondo va oltre le classifiche. C’è gran fermento intorno al mercato piloti e a tener banco è il nome di Antonio Cairoli. Il “datore di lavoro” del nove volte iridato sarà pur sempre il gruppo di Mattighofen, ma se è certo che la squadra diretta da Claudio De Carli si tingerà di rosso Gas Gas ancora non è stato definito quale sarà il colore di Tony. Resterà arancio con una sua struttura dentro cui potrebbe arrivare qualche giovane pilota da far crescere? Raggiungerà Herlings nel Team basato a Lommel?
Pochi giorni eppoi sapremo. Me lo han promesso i vertici KTM.