WMX of Afyon Doppia affermazione per la Fontanesi
WMX Race 2
Ennesimo confronto personale tra le due regine incontrastate del mondiale femminile. Al via stacco perfetto per Kiara che ha subito allungato nei confronti del resto della compagine. L’unica a mantenere un contatto visivo con l’ufficiale GaGas è stata la campionessa in carica Duncan. Le due ragazze si sono sfidate a distanza senza mai allentare sul comando del gas. A pochi minuti dallo scadere Kiara aveva un considerevole distacco che comunque non le ha permesso di chiudere la manche in tranquillità. La neozelandese, con un efficacissimo forcing, ha agganciato la rivale nell’arco di un paio di giri cercando il sorpasso fino a pochi metri prima del traguardo quando, durante le coincitate fasi di un duello ruvido, un piccolo errore l’ha condannata al secondo posto. Terza piazza per la Papenmeier che ha accusato un ritardo di oltre trenta secondi. Per i nostri colori ancora in evidenza Elisa Galvagno che ha sfiorato la top ten, concludendo all’undicesimo posto probabilmente penalizzata da un calo fisico.
Primo gradino del podio assoluto per la Fontanesi, seconda Duncan e medaglia di bronzo per la Van de Ven. Tabella Rossa ancora nelle mani della Duncan che guida la classifica iridata con 176 punti con un margine di solo nove lunghezze su Kiara; risale al terzo posto Van De Ven (148 pt).
Un duello iniziato allo start che si è protratto fino al traguardo che hanno tagliato con un distacco di soli 50 millesimi di secondo. Allo start la Duncan ha preso velocemente il comando del gruppo seguita a breve distanza dalla Fontanesi che ha impiegato poche decine di metri per rilevare la leadership. La coppia si è allontanata velocemente dal resto del gruppo inanellando una serie infinita di giri veloci, restando però alla solita distanza. La sfida finale si consumata nelle ultime tornate quando la campionessa in carica ha cercato di replicare il sorpasso effettuato nella frazione finale del primo GP turco. Stavolta Kiara non si è fatto sorprendere ed ha chiuso ogni varco all’ufficiale Kawasaki, vincendo di strettissima misura. Terza classificata Van de Ven che ha accusato un ritardo di oltre 44 secondi. Conferma per Elisa Galvagno che ha chiuso la prima heat nella top ten.
WMX Time practice
(Click sul link)
Afyonkarahisar, Turchia. Secondo appuntamento consecutivo per il campionato del mondo femminile e la serie continentali Open sull’impegnativo circuito dall’Afyon Motor Sports Center. Le condizioni meteo sono eccellenti e si protrarranno per tutta la settimana.
TIMETABLE (Italia – 1 ora)
TUESDAY: 09:30 EMX Open Free Practice, 10:00 WMX Free Practice, 11:05 EMX Open Qualifying Practice, 11:45 WMX Qualifying Practice, 13:10 EMX Open Race 1, 14:00 WMX Race 1, 15:10 EMX Open Race 2, 16:05 WMX Race 2.
(Image profile K.Fontanesi – MXGP)