La KTM GS 125 LC 1983 Factory Farioli di “Bogio” Marinoni
di Alessandro Merlo
Nel 1983 KTM, per aggiornare il suo modello 125 GS, lo ha dotato di un nuovo cilindro con raffreddamento ad acqua ma senza alette aggiuntive di raffreddamento, nuova posizione del radiatore di raffreddamento, mono ammortizzatore PRO LEVER, ecc.. Per la casa austriaca si trattò comunque di un modello di transizione in quanto hanno successivo usci una bellissima GS 125 1984 totalmente nuova, con l’ avvenieristico “motore piccolo” e molte altre dotazioni tecnico estetiche totalmente nuove.
La GS 125 1983 venne portata comunque in gara nei Campionati Europei di quell’anno dai piloti ufficiali KTM (tra cui Lalay, Strossenreuther, ..). Tutti tranne il nostro Andrea “Bogio” Marinoni a cui, con una mossa a dir poco inedita, il team Farioli decise di affidare una foto basata sul precedente modello ad ammortizzatori stereo e radiatore posizionato sono in serbatoio. Il Bogio quell’anno ci vinse il campionato e la portò in gara anche alla ISDE in Galles .
La gestione tecnica della moto era affidata data a Bruno “Ferro” Ferrari, che aveva lavorato molto sullo sviluppo di motore e ciclistica ed apportato numerose modifiche come il posizionamento di un radiatore aggiuntivo sul trave discendente del telaio, freno a disco anteriore (allora era una novità!), ammortizzatori WP, parti in magnesio ecc… La nostra rivista le ha dedicato anche una copertina con il pilota in prova di accelerazione all’ Europeo di Sanremo 1983.