Bob Hannah
di Alessandro Merlo
Bob Hannah, il celeberrimo pilota statunitense di Motocross USA (classe 1956) ha gareggiato nei campionati AMA dal 1976 al 1989 ottenendo ben 70 vittorie nel campionato nazionale AMA e 7 campionati nazionali. A causa del suo stile di guida molto spettacolare, e del suo carattere impetuoso il suo nickname é sempre stato the “Hurricane”, l”Uragano”! Anche se ha gareggiato anche con moto Suzuki ed Honda la sua immagine di pilota é soprattutto legata a Yamaha. La sua fulgida e lunga carriera agonistica ha però subito un brusco stop nel 1979/1980 a causa di un brutto infortunio occorsogli mentre faceva sci nautico.
Recordman di tutti i tempi nella storia del Motocross Usa ha dovuto poi cedere lo scettro ad un altre grande campione statunitense: Jeremy McGrath che nel 1989, con 89 vittorie complessive, ha battuto il suo record. Dopo il Motocross, Hannah si é dedicato a spettacolari gare con gli aerei (pilotando un P-51 Mustang).
Negli anni ha anche legato la sua immagine ad attività imprenditoriali come quella a marchio HRP (Hannah Racing Products), una azienda vinicola e una attività commerciale legata agli aerei… una icona!