MXGP moto 2
Vanno in pista i piloti della MXGP a concludere questo avvincente appuntamento iridato trentino. La prima curva dice Prado Gajser e Bogers, ma Seewer con un “monster triple” dei suoi si porta secondo. Subito dopo ha un contatto con lo spagnolo e Gajser passa in testa, mentre Prado scende in quinta posizione, dietro Bogers e Renaux. Alberto Forato è nono. Al terzo giro Bogers scivola e lascia il passo a Seewer che a sua volta è insidiato dal compagno di squadra Renaux. Gajser ha già otto secondi di vantaggio sugli inseguitori. Un altro sport. Altro errore per Bogers che fa spegnere la moto e cede il passo a Prado, Watson e Forato che sale sesto. Al sesto giro Forato ha la meglio su Watson e si mette in caccia di Prado !! Quindici ai due giri, posizioni di testa che sembrano stabilizzate, con Gajser davanti ormai con distacco a due cifre davanti a Seewer, Renaux, Prado che deve vedersela con un carichissimo Forato a poco più di un secondo di distacco. Dieci ai due giri, Prado “spinto” da Forato, si riavvicina alla coppia Yamaha Seewer-Renaux e adesso sono in quattro in tre secondi e la lotta si fa accesissima. Purtroppo Alberto si punta in una buca in discesa nella parte posteriore del tracciato e cade malamente faticando a ripartire. Prado si mette in caccia della coppia Yamaha. Confermato il ritiro di Forato. Due giri alla fine, Seewer guadagna qualche metro su Renaux che è insidiato da Prado. Vantaggio ”da Herlings” di Gajser, che porta a 31 secondi il distacco su Renaux, che approfittando di un errore di Seewer, passa secondo.
La gara si chiude quindi con Gajser primo davanti a Renaux, Seewer, Prado e Bogers per i primi cinque. Sul podio del GP del trentino un Gajser semplicemente perfetto, a punteggio pieno, che si gode l’entusiasmo dei suoi tifosi, sulla pista che continua a dargli grandi risultati ed emozioni. Con lui sul podio, i due che lo accompagnano – relativamente – da vicino, nella generale, visto che sono trentatré i punti di vantaggio su Prado, Renaux secondo e Prado terzo. Davvero un gran peccato per Alberto Forato, che fino alla caduta nella seconda manche, stava offrendo la migliore prestazione dall’inizio del campionato. Va nel libro quindi anche questo bellissimo appuntamento trentino del mondiale, con gare che hanno saputo regalare al pubblico presente sul circuito, gare avvincenti e spettacolari.
(Click sul link)
——–
Parte la manche finale della MX2 ed è ancora Vialle a girare primo seguito da Benistant, Elzinga, De Wolf e Geerts. Adamo anticipa troppo la partenza e resta per un attimo incastrato nel cancello di partenza complicandosi non poco la vita. Guadagnini è nono. Geerts al terzo giro all’attacco di Benistant, appoggia la moto in terra e riparte perdendo la posizione appeno conquistata su Elzinga. Al quarto giro ritiro di Adamo. De Wolf risalito in seconda posizione si fa aggressivo su Vialle che resiste. Geerts ancora a terra ma questa volta disallinea lo sterzo e perde parecchio tempo ripartendo ventottesimo. Guadagnini sale in quinta posizione alle spalle di Elzinga. Sono passati solo otto vivacissimi giri di questa MX2. Sempre sotto i due secondi il distacco tra i primi due, che prendono il largo sugli avversari. A dieci minuti dalla bandiera dei due giri, Geerts ha recuperato solo due posizioni, deve passare dai box e probabilmente sarà uno di quegli zeri che pesano in un campionato così combattuto. Cinque minuti ai due giri. Sempre costante il distacco tra Vialle e De Wolf che non sembra averne per andare a prendere il francese, Benistant tranquillo in terza posizione, mentre si accende il duello tra Elzinga e Guadagnini per la quarta posizione. Mattia perde un attimo l’anteriore in un incrocio di traiettoria ma riesce a rimanere in piedi perdendo qualche metro. Elzinga sbaglia e perde due posizioni mentre Horgmo in recupero si mette in caccia di Guadagnini.
Brividi per Vialle che sullo scadere del tempo gara, perde le pedane in un solco ma riesce a non cadere. La manche si chiude con la vittoria di Vialle di misura su de Wolf, Benistant terzo, Guadagnini e Horgmo a chiudere i primi cinque. Vittoria a punteggio pieno per un Vialle che si è pienamente meritato il risultato e si guadagna la tabella rossa portandosi in testa al campionato, grazie anche al passo falso di Geerts. Sul podio con lui, i due che gli hanno conteso il primato nelle due manche, ovvero de Wolf secondo e Haarup terzo. Il migliore dei nostri è Mattia Guadagnini che si piazza quinto nella classifica del GP e sale al sesto nella generale. Peccato per il ritiro di Adamo.
(Click sul link)
MXGP moto 1
Tutto è pronto per la prima gara clou del programma GP del Trentino, con la collina della passione slovena che si accende di frastuono e colori dei fumogeni, già al passaggio di Tim Gajser nel giro di ricognizione. Scende il cancello di partenza ed è Coldenhoff a prendere il comando davanti a Gajser, Prado, Seewer ed Evans per le prime cinque posizioni. Alberto Forato spicca undicesimo e in quella parte del gruppo la lotta per guadagnare posizioni è sempre la più accesa. La gara scorre per parecchi giri con l’appassionante confronto tra un Coldenhoff che tiene e un Gajser sontuoso che dispensa perle delle sue qualità di guida, sempre a pochi metri dall’avversario ma senza riuscire a finalizzare l’attacco.
Anche per le prime cinque posizioni la gara scorre senza scossoni mentre Forato ingaggia un lungo duello con Tixier. Al decimo giro Gajser trova lo spunto per superare Coldenhoff e prende subito una manciata di secondi di vantaggio, Prado è sempre in terza posizione ma comincia a recuperare sull’olandese che appare in calo di energie. Si muovono anche le posizioni di rincalzo con Evans che sbaglia, consente a Renaux di sopravanzare e raggiungere e superare anche il compagno di squadra Seewer, portandosi in quarta posizione. Alberto Forato sale in nona posizione alle spalle di Van Horebeek e Bogers. Le posizioni rimangono invariate sino alla bandiera a scacchi che vede Gajser vincere la manche davanti a Coldenhoff che negli ultimi giri riesce a contenere gli attacchi di Prado.
(Click sul link)
—————–
MX2 moto 1
Vialle torna nelle sue e spicca l’holeshot davanti a Haarup, Gifting, Benistant e il nostro Adamo. Geerts in avvio è solo settimo, mentre per Mattia Guadagnini una partenza non brillantissima che lo vede passare al primo giro dodicesimo. L’errore di Benistant al quinto giro e di Gifting al settimo, consentono ad Adamo di salire al terzo posto, mentre Vialle e Haarup fanno gara a parte, mai separati da più di due secondi ma con un discreto vantaggio in aumento sul resto del gruppo. Geerts recupera posizioni e all’ottavo giro è già alle spalle di Adamo con il quale ingaggia un acceso confronto durato fino a tre giri dalla fine, quando il nostro viene superato dal belga e passa in quarta posizione. Anche Guadagnini nel frattempo ha il suo bel daffare per recuperare posizioni, e alla fine terminerà settimo davanti al compagno di squadra Laengenfelder e alle spalle di De Wolf e Benistant.
La gara si conclude con la vittoria di un solido Vialle, che resiste ad un brillante Haarup, sempre rimasto a tiro del francese senza però mai riuscire a tentare l’attacco, sino al piccolo errore all’ultimo giro, quando in un ultimo tentativo, ha messo le ruote fuori pista riuscendo però a non cadere. Geerts limita i danni di una partenza perfettibile con un bel terzo posto e il nostro Adamo con una positiva quarta piazza, si tiene in zona podio. Bonacorsi il migliore delle nostre wild card chiude in un diciottesimo posto al quale questo weekend sembra essere affezionato.
(Click sul link)
———–
Warm Up MXGP – MX2
Andrea Adamo sta dimostrando di gradire particolarmente le attenzioni del gruppo austriaco che gli ha messo a disposizione un motore ufficiale da questo appuntamento. A lui il giro record seguito, con oltre un secondo di ritardo da Mattia Guadagnini e Kay De Wolf. Nessuna novità nella classe MXGP con Tim Gajser che ha staccato il miglior riscontro cronometrico all’ultimo passaggio utile con una facilità disarmante. Secondo e terzo posto per Jed Beaton e Jeremy Seewer seguito dall’ottimo Alberto Forato.
MXGP Warm Up
(Click sul link)
MX2 Warm Up
(Click sul link)
EMX125
Race 2: Scendono in pista i ragazzini terribili della 125, per gara due e il mucchio che fanno in partenza è ancora più grosso di quello dei loro colleghi della open, probabilmente innescato da un ancora troppo esuberante Ferruccio Zanchi. Vanno in terra davvero in tanti alla prima curva e a terra rimane anche la tabella rossa Valk che si esibirà in una spettacolare rimonta che lo porterà dalla trentesima posizione al primo transponder all’ottavo posto finale. E’ il nostro Brizio che gira in testa in avvio, ma deve cedere subito la posizione al vincitore di gara uno Fueri che è davvero incontenibile. Purtroppo Brizio dovrà ritirarsi al terzo giro per noie alla moto. La gara quindi prosegue con Fueri davanti allo spagnolo Gallego e al ceco Marek, ma da metà schieramento risale Resulis, che sul finale di gara, grazie anche alla caduta di Gallego, raggiunge la seconda posizione. La Gara quindi termina con Fueri davanti a Resulis e Marek. Il podio della 125 vede sul gradino più alto il francese Fueri a punteggio pieno, secondo il lettone Resulis e Valk sul terzo gradino, per una Fantic ancora dominatrice assoluta del campionato. Russi il miglior piazzato degli italiani in gara che guadagna la quinta posizione nell’assoluta.
EMX125 – Race 2
(Click sul link)
EMX Open
Race 2: Aprono le danze delle gare domenicali i ragazzi della EMX Open con la seconda manche che determinerà il podio di giornata. Gran mucchio alla partenza che tra gli altri coinvolge i nostri Pezzuto, costretto al ritiro per i danni riportati alla moto, De Bortoli che si fermerà al giro successivo, Stauffer, ieri tra i protagonisti e Butron. Al comando si piazzano il titolare della tabella rossa Sandner seguito come un ombra dal nostro Tropepe e Croci. Il terzetto rimane compatto fino quasi all’arrivo, con Croci che deve cedere il passo allo slovacco Kohul perdendo la terza posizione. La gara si chiude quindi con la vittoria di manche dell’austriaco che consolida la sua posizione nella generale, ma la gara viene vinta dal nostro Tropepe, che apre la giornata di gare trentine sul gradino più alto del podio col tricolore che sventola e il nostro inno a salutare il vincitore. Sul podio con lui Sandner e Kohul nell’ordine.
EMXOpen – Race 2
(Click sul link)
Round 5 –Pietramurata, 10.04.2022
Dopo le nuvole il vento e la pioggia di ieri, oggi una splendida giornata attende piloti e pubblico sul “Ciclamino” di Arco di Trento per una giornata di gare e spettacolo. Dalle prove svolte ieri, sorprese e conferme ai vertici delle rispettive categorie con sorti alterne per i piloti italiani. La MX2 ha visto il dominio nelle cronometrate e nella gara di qualifica del francese Benistant; da poco rientrato dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dalle piste per le prime prove, ha messo subito in chiaro le sue ambizioni di podio per il GP del Trentino. Guadagnini e Adamo che escono non troppo positivamente dalle prove di ieri sono chiamati ad una prova d’orgoglio davanti al loro pubblico. Nessuna novità per i nomi noti protagonisti della MXGP, con Gajser dominatore calmo ma inesorabile della gara di qualifica ma con Prado subito alle sue spalle. Per i colori azzurri grandissime soddisfazioni sono venute da Alberto Forato, poleman nelle prove cronometrate e ottimo piazzamento nella gara di qualifica, nella quale ha saputo tenere il ritmo dei migliori della categoria, e che aspettiamo protagonista del GP.
Pietramurata, quinto appuntamento per il Mondiale di Motocross 2022. Tutto pronto al crossodromo Ciclamino di Arco per la quinta prova del mondiale 2022, dove una bella giornata fresca e soleggiata, accoglie piloti e pubblico sotto la cornice di montagne che circonda la pista trentina. Come di consueto, ad aprire le danze di primissima mattina, sono i ragazzi dell’europeo a scendere in pista per le prove libere sul tracciato inumidito dalla leggera pioggia caduta in nottata. Domenica, sotto lo splendido anfiteatro dolomitico che circonda il “Ciclamino” di Arco di Trento va in scena il quinto appuntamento stagionale, secondo dei quattro sul territorio nazionale. Davvero tanti i motivi di interesse per il ritorno sull’impianto trentino, che nel 2021 è stato teatro di ben tre emozionanti prove sul finire del campionato. Il layout della pista, completamente rivoluzionato, porterà i piloti a girare in senso inverso rispetto al passato e sarà quindi inedito e nuovo per tutti. Confermate le assenze dei due “pezzi da novanta” Herlings e Febvre, che devono loro malgrado ritardare il rientro in pista causa il perdurare della loro convalescenza, saranno comunque i loro colleghi, a garantire lo spettacolo con gare appassionate e combattute come quelle viste sino ad ora. In MXGP occhi puntati sul confronto Gajser-Prado-Renaux, con le statistiche che favoriscono lo sloveno della Honda, visto la risaputa predilezione per il tracciato trentino, la sua coloratissima “collina del tifo” e il fatto non secondario, che nelle tre prove dello scorso anno non è mai sceso dal podio. I colori azzurri saranno difesi dal nostro Alberto Forato, Nicholas Lapucci e dal rientrante Ivo Monticelli. A loro il compito di non fare sentire troppo la mancanza di Antonio Cairoli che l’anno scorso qua ha dominato. Nella MX2 in primo piano il duello al vertice tra Geerts e Vialle, ma ovviamente tutto il tifo nazionale va verso Adamo e Guadagnini, sicuramente in grado di ambire a posizioni da podio. A contorno delle gare mondiali, in questo turno trentino andranno in pista le serie continentali della EMXOpen e EMX125, con i nostri De Bortoli e Rossi chiamati a difendere i colori azzurri.
(Click sul link)
TIMETABLE
SATURDAY: 07:45 EMX Open Group 1 Free Practice, 08:10 EMX Open Group 2 Free Practice, 08:35 EMX125 Group 1 Free Practice, 09:00 EMX125 Group 2 Free Practice, 09:20 EMX Open Group 1 Qualifying Practice, 10:10 EMX Open Group 2 Qualifying Practice, 10:50 MX2 Free Practice, 11:20 MXGP Free Practice, 12:10 EMX125 Group 1 Qualifying Practice, 12:45 EMX125 Group 2 Qualifying Practice, 13:25 MX2 Time Practice, 14:00 MXGP Time Practice, 14:45 EMX Open Race 1, 15:30 EMX125 Race 1, 16:25 MX2 Qualifying Race, 17:10 MXGP Qualifying Race.
SUNDAY: 09:45 EMX Open Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX125 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
(Image courtesy D.Messora, mxgp.com, KTM, Yamaha, Kawasaki, HRC, Yamaha, GasGas)