AMA National Fox Raceway I piloti Honda dominano entrambe le classi
Fox Raceway, Pala (California.). Appuntamento di esordio del Lucas Oil Motocross Championship nello stato della California. Cielo prevalentemente nuvoloso e temperature fresche hanno creato condizioni di gara quasi perfette. La formazione di quattro piloti del Team Honda HRC ha dominato tutte e quattro le manche delle classi 450 e 250. Nella massima divisione, Chase Sexton ha incamerato la prima doppia affermazione della sua carriera, battendo il compagno di squadra Ken Roczen; Jett Lawrence lo ha emulato con una perentoria doppia vittoria seguito da suo fratello Hunter Lawrence al secondo posto.
450
Moto 1. La prima manche della classe 450 è iniziata con Roczen in testa al gruppo seguito da McElrath ed Tomac. Ken ed Eli si sono rapidamente allontanati in testa e hanno conquistato un vantaggio di molti secondi, mentre McElrath ha perso il terzo posto nel duello con Sexton. Roczen si è allontanato da Tomac durante i primi 10 minuti della manche, mentre Sexton si è avvicinato al pilota Yamaha ed ha iniziato le schermaglie per il secondo posto. L’ufficiale Honda ha impiegato pochi secondi per archiviare la pratica e lanciarsi all’inseguimento del leader. I compagni di squadra Honda si sono ricongiunti a metà della manche ed hanno dato vita ad una vivace battaglia per il primo posto. Un incessante Sexton alla fine ha effettuato il sorpasso ed ha rilevato il comando del gruppo. Dietro di loro, Ryan Dungey, alla sua prima partenza dal ritiro nel 2017, ha superato Tomac per il terzo posto. Un paio di giri dopo, la posizione è cambiata di nuovo di mano quando Christian Craig ha preso la posizione da Dungey. Sexton ha chiuso la prima manche davanti al gruppo, mentre Roczen ha contribuito a garantire una Honda il secondo posto con un ritardo di circa 15 secondi. La battaglia per il terzo posto si è intensificata negli ultimi giri, ma Craig ha tenuto a bada Jason Anderson, mentre Dungey ha completato i primi cinque. ottimo debutto per Antonio Cairoli che ha lungamente combattuto ai margini della top five prima che un errore lo costringesse ad una comunque positiva decima posizione finale.
Moto 2. Al via drlla seconda manche Chase Sexton ha conquistato l’holeshot seguito da Roczen e Dungey, mentre Anderson è caduto. Un determinato Roczen ha rotto gli indugi nel primo giro ed è andato all’attacco del suo compagno di squadra, mentre Dungey si è piazzato terzo davanti a Craig. Ken ha tenuto saldamente il controllo della prima metà della manche, ma quando sono passati i 15 minuti Sexton ha iniziato a ridurre il gap raggiungendo il compagno di squadra. Proprio come la prima manche, la battaglia per il comando è durata qualche giro, poiché Roczen ha respinto con efficacia tutti gli attacchi. Con lil trascotrrere del tempo Dungey ha perso posizioni a favore della coppia Yamaha composta da Craig e Tomac, che sono passati rispettivamente al terzo e quarto posto.
All’ennesimo tentativo Sexton è stato in grado di effettuare il sorpasso su Roczen e ha preso il comando a poco meno di 10 minuti dalla fine. Il tedesco non ha mollato e ha risposto al sorpasso mantenendo la pressione su Sexton mentre affrontavano la delicata fase dei doppiaggi. Tuttavia, Sexton è stato semplicemente inattaccabile nelle fasi finali della manche e ha conquistato anche gara due con un vantaggio di 4,5 secondi su Roczen, mentre Craig ha resistito alla forcing di Tomac ed ha concluso al terzo posto.Hanno completato la top five Eli Tomac ed il sorprendente Ryan Dungey che al rientro dopo il ritiro dalle competizioni, ha chiuso al ancora al quinto posto. Molto bene anche Tony Cairoli che ha concluso la seconda manche in sesta posizione conquistando la settima piazza nella classifica generale.
Chase Sexton, Team Honda HRC
“It was a dream day for me. I think it’s one of the hardest things to go 1-1 but I felt great all day. I feel like I’m riding my best right now. I’m just stoked, this is a big day for me and I’m excited to get the points lead and start the summer like this.”
Ken Roczen, Team Honda HRC
“I fought hard. That was my game plan. I had some good lines and just hung in there all day. He (Sexton) is riding really well right now. The track was really tricky and really difficult, so we had to ride smart. I’m on a good roll right now and I just want to build momentum and keep it going.”
Christian Craig, Monster Energy Star Yamaha Racing
“I’ve been robbed so many times for the overall (podium), so to finally get that one is incredible. It was even better to battle my teammate (Tomac) for it as well. To get my first podium at my home race is something special.”
(Click sul link)
450 Class Overall Results
- Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda (1-1)
- Ken Roczen, Germania, Honda (2-2)
- Christian Craig, El Cajon, California, Yamaha (3-3)
- Eli Tomac, Cortez, Col., Kawasaki (7-4)
- Ryan Dungey, Belle Plaine, Minnesota, KTM (5-5)
- Jason Anderson, Edgewood, Nuovo Messico, Kawasaki (4-8)
- Antonio Cairoli, Italia, KTM (10-6)
- Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (6-10)
- Justin Barcia, Monroe, NY, GASGAS (8-9)
- Shane McElrath, Canton, Carolina del Nord, Husqvarna (11
450 Class Championship Standings (Round 1 of 12)
- Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda – 50
- Ken Roczen, Germania, Honda – 44
- Christian Craig, El Cajon, California, Yamaha – 40
- Eli Tomac, Cortez, Colorado, Kawasaki – 32
- Ryan Dungey, Belle Plaine, Minnesota, KTM – 32
- Jason Anderson, Edgewood, Nuovo Messico, Kawasaki – 31
- Antonio Cairoli, Italia, KTM – 26
- Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 26
- Justin Barcia, Monroe, NY, GASGAS – 25
- Shane McElrath, Canton, Carolina del Nord, Husqvarna – 24
Results
(Click sul link per i risultati completi)
AMA National Fox Raceway 2022
250
Moto 1: La manche di apertura della quarto di litro ha visto Justin Cooper conquistare l’holeshot davanti a Jett Lawrence e Seth Hammaker. Cooper ha guidato il gruppo per i primi dieci minuti fino a quando Lawrence non ha imposto alla gara un ritmo superiore andando a rilevare la leadership. Una volta al comando Lawrence ha conquistato facilmente un grande vantaggio che ha mantenuto per il resto della manche. Alle sue spalle il compagno di squadra e fratello, Hunter Lawrence, quarto allo start, ha impiegato lunghi minuti per sorpassare Hammaker ed a circa metà gara ha poi strappato il secondo posto a Cooper. La battaglia per il terzo posto si è intensificata notevolmente negli ultimi dieci minuti quando Cooper è stato costretto a fare i conti con una serie di piloti. Ha perso il terzo posto contro RJ Hampshire de ha continuato a perdere posizioni in seguito. I fratelli Lawrence hanno concluso nell’ordine con Hunter che ha accusato un ritardo di circa sette secondi. Hampshire ha respinto con successo la forte pressione di Shimoda per il terzo posto, mentre Levi Kitchen ha completato la top five.
Moto 1: La seconda e decisiva manche è iniziata con l’inatteso holeshot di Nick Romano, al suo debutto da professionista, con Jett Lawrence e Hammaker alle sue spalle. Lawrence ha atteso qualche giro, ma poi ha cambiato passo ed ha effettuato il passaggio sul rookie, mentre Michael Mosiman si è inserito tra i primi tre con un passaggio su Hammaker. Lawrence si è velocemente allontanato dal gruppo costringendo i suoi rivali alla reazione; Mosiman ha risposto immediatamente effettuando il sorpasso su Romano per il secondo posto. Dietro di loro, diversi piloti hanno lottato per il terzo posto, inclusi Shimoda e Hunter Lawrence, che hanno velocemente raggiunto sia Hammaker che Romano. Decisamente troppo consistente per il resto della compagine, Jett Lawrence ha conquistato un vantaggio a due cifre nella seconda metà della manchelasciando agli avversaroi la sola possibilità di lottare per le posizioni alle sue spalle. Un errore di Mosiman ha permesso a Shimoda di passare al secondo posto con Hunter Lawrence al terzo. La manche finale è terminata con Hunter Lawrence vincitore seguito dal fratello Hunter e Shimoda terzo.
Jett Lawrence, Team Honda HRC
“That HRC Honda bike is hooking up out of the gate and making it easy. Four wins here (at Fox Raceway) and undefeated, even though it’s not my favorite track. Really happy for Hunter (Lawrence) as well, I was looking to see where he was the whole time. Great day for Honda with a 1-2 here.”
Hunter Lawrence, Team Honda HRC
“It was a tough track to pass on, but it was a lot of fun battling with Jo (Shimoda). I’m happy (with the result), it’s a great way to start the season. I’m looking forward to the summer.”
Jo Shimoda, Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki
“I’ve been working hard for this. I feel like we’re headed in the right direction. Hopefully we can get another one (podium) next week and have a fun summer.”
(Click sul link)
250 Class Overall Results (Moto Finish)
- Jett Lawrence, Australia, Honda (1-1)
- Hunter Lawrence, Australia, Honda (2-2)
- Jo Shimoda, Giappone, Kawasaki (4-3)
- RJ Hampshire, Hudson, Florida, Husqvarna (3-9)
- Michael Mosiman, Sebastopol, California, GASGAS (9-4)
- Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (6-6)
- Seth Hammaker, Bainbridge, Pennsylvania, Kawasaki (8-5)
- Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (5-8)
- Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (7-7)
- Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna (10-11)
250 Class Championship Standings (Round 1 of 12)
- Jett Lawrence, Australia, Honda – 50
- Hunter Lawrence, Australia, Honda – 44
- Jo Shimoda, Giappone, Kawasaki – 38
- RJ Hampshire, Hudson, Florida, Husqvarna – 32
- Michael Mosiman, Sebastopol, California, GASGAS – 30
- Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki – 30
- Seth Hammaker, Bainbridge, Pennsylvania, Kawasaki – 29
- Levi Kitchen, Washougal, Washington, Yamaha – 29
- Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS – 28
- Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna – 21
Results
(Click sul link per i risultati completi)
AMA National Fox Raceway 2022
(Image Promotocross, HRC)