MXGP Qualifying Race
La notizia rilevante di questo strano sabato francese non è la meritata vittoria di Henry Jacobi o l’holeshot di Nicholas Lapucci, piuttosto è la sorta di “sciopero” che alcuni top riders hanno inscenato prima del via della qualifca della classe MXGP. Tim Gajser, Jorge Prado e Jeremy Seewer non si sono schierati al cancello presumibilmente per le estreme condizioni del tracciato, fortemente segnato dalle piogge incessanti che hanno colpito la zona nel pomeriggio. Dopo molti minuti in attesa di una decisione che sbloccasse la situazione, pare che sia stato disposto che chi desiderava gareggiare lo poteva fare cosi come, per chi non voleva schierarsi, era sufficiente rientrare ai box. Crediamo che il report sportivo sia anacronistico in occasioni del genere. A seguire la classifica.
MXGP Qualifying Race
(Click sul link)
–
MX2 Qualifying Race
La pronosticata pioggia si è abbattuta con violenza sul tracciato transalpino fin dalle manches riservate ai campionati continentali. La consistente quantità di precipitazioni ha cambiato volto allo splendido tracciato di Ernee riducendo le molteplici traiettorie ad una monorotaia. In queste condizioni la partenza è diventata l’unica vera discriminante ed al via della classe cadetta, Jago Geerts è rimasto coinvolto in una caduta che lo ha subito estromesso dalla qualifica. Il tedesco Simon Laengenfelder è stato il più reattivo allo start conquistando subito la leadership. Alle sue spalle la coppia di piloti francesi Tom Vialle e Thibault Benistant. Tralasciando le emozioni dettate dal pesantissimo fondo, la gara non ha espresso grosse novità con l’ufficiale GasGas Laengenfelder che ha tagliato per primo il finish line al termine del decimo giro. Alle sue spalle Tom Vialle, Thibault Benistant e l’ottimo Kevin Horgmo, sempre a suo agio su fondi complicati. Per quanto concerne i nostri colori un ritiro per Andrea Adamo e il diciottesimo posto per Valerio Lata.
MX2 Qualifying Race
(Click sul link)
————–
Time Practice
MXGP & MX2
In pista i piloti del mondiale per stabilire il cancello di partenza delle manche di qualificazione del pomeriggio. Nella quarto di litro segnali di ripresa per Jago Geerts che fin dalle prove libere ha dimostrato di avere la velocità per combattere con l’atteso pilota di casa e nuovo leader di campionato Tom Vialle. Nelle crono miglior tempo per Geerts seguito da Vialle a da Thibault Benistant. Per quanto concerne i nostri colori decimo tempo per Andrea Adamo, e diciannovesimo per Valerio Lata.
Nella MXGP Tim Gajser pare essere tornato in cattedra. Al sesto passaggio delle cromo lo sloveno ha staccato il giro record scavando una voragine con il resto del gruppo (un secondo e sette decimi di gap). Secondo riscontro per Jeremy Seewer e terzo per Jorge Prado. Ottimo quarto tempo per Alberto Forato. Nicholas Lapucci, Ivo Monticelli e Giuseppe Tropepe rispettivamente 19°, 20° e 25°. Una violenta caduta avvenuta durante la sessione delle prove libere, ha costretto Mattia Guadagnin al centro medico. Il trauma cranico impedirà all’ufficiale GasGas di prendere parte al GP di Francia.
MXGP -Time Practice
(Click sul link)
MX2 – Time Practice
(Click sul link)
MXGP – Free Practice
(Click sul link)
MX2 – Free Practice
(Click sul link)
EMX250 Race 1
(Click sul link)
EMX 125
MXGP of France I top riders si rifiutano di gareggiare
Round 10 –Ernee 05.06.2022
Ernee, decimo appuntamento per il Mondiale di Motocross 2022. Con un salto di 1200 km verso est il circus mondiale si è spostato dalla caldissima Spagna ai meravigliosi dislivelli del circuito di Ernee, già teatro nel recente passato di gare memorabili. Anche in questa occasione, almeno sulla carta visto quanto è successo ad Arroyomolinos, è atteso il pubblico dei grandi eventi. Nella classe regina qualcosa sta cambiando al vertice. Sicuramente non preoccupato, visto l’enorme divario in classifica conquistato nel primo scorcio di stagione, Tim Gajser è però l’osservato speciale di questo appuntamento transalpino. Due prestazioni ben al di sotto delle aspettative hanno fortemente rilanciato le ambizioni del miglior rookie della stagione ovvero Maxime Renaux, splendido protagonista in Spagna. Dopo aver clamorosamente fallito il podio nella gara di casa, Jorge Prado dovrà necessariamente riordinare le idee per cercare di arginare l’avanzata dei francesi che oltretutto avranno dalla loro parte il sostegno del pubblico di casa. I nostri Alberto Forato e Mattia Guadagnini potrebbero riservarci delle belle sorprese sul tracciato francese che per molti aspetti coincide con le caratteristiche dei nostri impianti.
In MX2 Tom Vialle si presenterà davanti ai suoi tifosi con la Tabella Rossa riconquistata con un forcing iniziato da molte settimane. Sarà una sfida difficilissima per Jago Geerts che oltre a dover dimostrare di aver metabolizzato gli errori spagnoli, dovrà confrontarsi con l’ufficiale KTM in un terreno a lui poco congeniale. Andrea Adamo ha sicuramente l’occasione per inserirsi in ottima posizione, viste le caratteristiche della pista e il suo stato di forma. A contorno delle gare mondiali, in questo decimo appuntamento tricolore andranno in pista EMX125 e 250
TIMETABLE
SATURDAY: 07:30 EMX125 Group 1 Free Practice, 07:55 EMX125 Group 2 Free Practice, 08:20 EMX250 Group 1 Free Practice, 08:45 EMX250 Group 2 Free Practice, 09:10 EMX125 Group 1 Qualifying Practice, 09:45 EMX125 Group 2 Qualifying Practice, 10:25 MXE Time Practice, 10:50 MX2 Free Practice, 11:20 MXGP Free Practice, 12:10 EMX250 Group 1 Qualifying Practice, 12:45 EMX250 Group 2 Qualifying Practice, 13:25 MX2 Time Practice, 14:00 MXGP Time Practice, 14:45 EMX125 Race 1, 15:30 EMX250 Race 1, 16:25 MX2 Qualifying Race, 17:10 MXGP Qualifying Race, 18:00 MXE Race 1.
SUNDAY: 09:45 EMX125 Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:15 MXE Race 2, 11:55 EMX250 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.