Everts firma Suzuki
di Edoardo Pacini
Al termine della stagione ‘78, Everts vola a Barcellona per rinnovare il contratto con Bultaco. Arrivato nella città catalana, Harry viene informato che Don Paco Bultò non è disponibile. L’incontro viene riprogrammato per la settimana successiva. Il Campione belga torna a casa certo che di lì a qualche giorno avrebbe ricevuto una nuova chiamata dalla Spagna. A sorprenderlo è però un telegramma che arriva da Hamamatsu. Suzuki lo invita in Giappone per discutere i termini di un eventuale accordo di collaborazione. Gaston Rahier, tre volte iridato con Suzuki, temporeggia e apre una trattativa con Yamaha. La sua strategia disturba i vertici di Hamamatsu e la reazione non tarda ad arrivare. Viene contattato il pilota che ha dato alla Puch il titolo mondiale 250 nel 1975.
Everts sente che sta per realizzarsi un sogno. Chiama l’amico Geboers, compra due costosissimi biglietti aerei e con l’amico vola in Giappone. Everts non pensa alle condizioni economiche. La sua volontà è quella di correre con Suzuki. E poco importa se il programma proposto fa riferimento al mondiale 125. Resta ad Hamamatsu per oltre una settimana di test. La presa di contatto con l’agilissima ottavo di litro è sconvolgente. Nelle ultime stagioni Everts ha guidato Bultato e Puch a due carburatori. In entrambi i casi ha avuto per le mani frizioni ruvide e comandi piuttosto pesanti.
Quando impugna il manubrio della gialla RM, viene proiettato in una dimensione a lui sconosciuta. Harry accende la centoventicinque ufficiale, inserisce la marcia e si aggrappa alla manopola del gas imprimendo gran forza. E’ così che aveva fatto per tanti anni con Puch prima e Bultaco poi. Ma il comando gas della 125 giapponese è leggerissimo. L’intervento ruvido genera una risposta inaspettata e anziché procedere verso la prima curva Harry si ritrova sottosopra… Oggi lo chiameremmo back flip. Per lui fu al contrario una gran brutta figura. Ma con i titoli mondiali vinti nel 79, 80 ed 81, Everts trovò il modo per farsi perdonare.
MOTOCROSS For EVERts, The Dynasty, il nostro speciale. Ad Agosto in edicola, presto preordinabile on line.
(Image Motocross, Everts)