Va in scena l’atto finale del GP di Teutschenthal e i piloti della MXGP vanno dietro il cancello di partenza per determinare il vincitore di giornata. E’ di Seewer l’holeshot, che gira primo davanti a Prado e Gajser. Lo sloveno si libera subito della pratica GasGas e si attacca a Seewer. Dietro di loro Fernandez prende la quarta posizione, Vlaanderen chiude i cinque al comando. Guadagnini non riesce a ripetere la partenza di gara uno ed è in fondo al gruppo.
Venti ai due giri; dopo la fiammata iniziale, Gajser lascia allungare lo svizzero di Yamaha che comanda con tre secondi e mezzo di vantaggio. Prado è lontano dalla testa dieci secondi abbondanti e deve guardarsi da un Vlaanderen che si sta facendo sotto dopo aver avuto la meglio su Fernandez. In questa fase, l’italiano meglio piazzato è Monticelli in tredicesima posizione mentre Guadagnini è risalito al ventiduesimo posto.
Dieci ai due giri; Seewer sempre al comando con circa cinque secondi di margine su un Gajser che passeggia al secondo posto. Devono passare altri undici secondi perché arrivi Prado terzo, al quale si sono avvicinati ad un paio di secondi Vlaanderen e Fernandez. Monticelli riesce a tenere la sua tredicesima posizione, mentre il duro lavoro di recupero dalle ultimissime posizioni in avvio, ha portato Guadagnini al ventesimo posto.
Una manche della MXGP che ha regalato ben poche emozioni, si chiude quindi con Seewer che vince dopo aver condotto dal primo metro di gara, seguito da Gajser secondo, Prado al terzo posto, Vlaanderen e Fernandez.
Gajser riesce quindi a tornare su quel gradino più alto del podio che gli era sfuggito negli ultimi due GP e fa suo il Gran Premio di Germania, confermando la Tabella Rossa e portando a centouno punti il suo vantaggio nella classifica di campionato su Seewer che lo accompagna anche al secondo posto anche in gara e Prado terzo. Per gli italiani in Germania luci ed ombre con il miglior piazzato Guadagnini in dodicesima posizione finale.
(Click sul link)
——–
Ci si avvicina alla chiusura dell’appuntamento tedesco, con la MX2 che torna in gara per la definizione del podio. Vialle porta a casa un altro Holeshot, ma Benistant lo brucia subito e va in testa. Grande partenza per Adamo che spicca terzo e tiene dietro Geerts, Haarup e Laengenfelder. Il belga passa e anche Laengenfelder ha la meglio su Adamo che deve guardarsi le spalle da Haarup e Horgmo in recupero.
Venti ai due giri; colpo di scena. La moto di Vialle si ammutolisce e lo costringe al ritiro, strada spianata per Benistant che ha cinque secondi di vantaggio su un Geerts che non deve far altro che approfittare dell’insperato regalo della sorte. Lengenfelder sale terzo con Haarup e Horgmo a completare le prime cinque posizioni. Adamo ottimo sesto, Lata è nei venti.
Dieci ai due giri; la gara si stabilizza e i distacchi si dilatano, con Benistant che impone un ritmo insostenibile agli inseguitori e mette quasi dieci secondi tra lui e Geerts. Haarup conquista la terza posizione ai danni di Laengenfelder, seguono Horgmo e Adamo. La gara termina a posizioni invariate, con Benistant davanti ad un prudente Geerts, Haarup, Laenghenfelder e Horgmo nei primi cinque. Adamo ottiene la sesta posizione e Valerio Lata chiude ventesimo.
Il podio della prova tedesca della MX2 vede quindi Timo Benistant, che appena dopo una settimana dalla sua prima vittoria di manche, vince il suo primo GP della carriera. Ad accompagnarlo sul podio, il collega Yamaha Monster Geerts che riconquista la tabella rossa del campionato e Haarup sul terzo gradino. Per i nostri, un buon settimo posto finale per il nostro Andrea Adamo e Valerio Lata chiude con il ventiduesimo.
(Click sul link)
—————
MXGP moto 1
La domenica della massima categoria si apre ovviamente con la notiza della defezione di Renaux alla gara, per le conseguenze del serio infortunio alla schiena causato dal terrificante volo nella gara di qualifica del sabato. Gajser è chiamato a confermare lo stato di grazia mostrato al sabato. E’ proprio lo sloveno a girare la prima curva in testa; alle sue spalle Jonass, Febvre, Seewer e il nostro Guadagnini, autore di un’ottima partenza. Prado è alle sue spalle, prima sfida diretta in gara tra i due colleghi di tenda.
Al secondo giro Seewer guadagna la terza posizione su Febvre, mentre Mattia sembra riuscire a mantenere il passo dei primi e a contenere i continui assalti di Prado, mentre si fanno sotto a Febvre. Per gli altri italiani in gara si va dalla ventesima posizione di Monticelli i poi.
Venti ai due giri; Gajser allunga su Jonass che deve vedersi dal ritorno di Seewer che incalza. Febvre è quarto, guida molto legato, e ha alle sue spalle Prado, che nel frattempo è riuscito a superare Guadagnini, che ha perso la posizione anche su Fernandez e adesso è settimo
Dieci ai due giri; è Fernandez che da un po’ di vita ad una manche che si è fatta parecchio statica, che recupera sul connazionale Prado ma senza essere ancora in grado di tentare l’attacco.
Cinque ai due giri; Prado pressato da Fernandez, appoggia la moto in terra in un solco e perde la posizione su Fernandez e Prado. Il solito calo di lucidità dello spagnolo GasGas verso fine gara?
La manche si chiude con Gajser indisturbato al comando, seguito a sette secondi da Jonass e dodici da Seewer. Febvre chiude il suo ritorno alle gare al qarto posto, Fernandez chiude i primi cinque con alle sue spalle un ottimo Mattia Guadagnini. Gli altri italiani chiudono Monticelli ventesimo e Tropepe ventitreesimo.
(Click sul link)
—————–
Tutto pronto per il primo cancello mondiale del pomeriggio tedesco. I soliti due, Vialle e Geerts, vanno al cancello per primi, ma in mezzo ai due c’è Benistant, secondo “scomodo” per la rincorsa al titolo del collega di tenda, pronto ad inserirsi nella lotta per la conquista del GP. Holeshot per Vialle, davanti a Benistant, subito aggressivo che dopo tre curve tenta il sorpasso ma allunga la staccata e Vialle ne approfitta. Geerts stacca al cancello quinto ma ha la meglio su Laengenfelder e Pancar che lo precedono già nel primo giro. Buona partenza per Adamo che è settimo. Si ricompone il terzetto della manche di qualificazione con Vialle che scappa e Geerts che se la deve vedere con Benistant.
Venti ai due giri; posizioni invariate in testa, Vialle, Benistant e Geerts chiusi in due secondi, mentre come solitamente accade, dietro di loro, sei piloti dal quarto al decimo in sei secondi, si accende la lotta dura, con Adamo ai ferri corti con Laengenfelder.
Dieci ai due giri; Vialle ha due secondi e mezzo di margine, Geerts avvicina Benistant, sembra più veloce, riesce a trovare lo spunto per sopravanzare il francese proprio davanti alla pit lane e si mette in caccia della tabella rossa. Haarup “classico” quarto, davanti allo sloveno Pancar. Adamo è sesto.
Cinque ai due giri; Laengenfelder subisce il sorpasso aggressivo di Horgmo , va a terra e si rialza senza perdere posizioni. Il norvegese , scatenato, nel corso del dodicesimo giro prende e passa subito ance Adamo. Geerts porta il distacco da Vialle sotto i due secondi.
Due giri alla fine; Geerts all’assalto d Vialle, Benistant distante a nove secondi, davanti ad Haarup e Pancar a chiudere i cinque. Adamo è settimo, Lata diciannovesimo.
La gara si chiude con Vialle che riesce a fatica a contenere gli attacchi del pilota Yamaha e vince la prima manche. Invariate le posizioni a seguire.
(Click sul link)
————-
Warm Up MXGP – MX2
Qualche tornata di riscaldamento per i ragazzi del mondiale per tornare a prendere le misure con l’impegnativo tracciato tedesco dopo il pomeriggio delle qualifiche. Nella quarto di litro ancora sugli scudi Thibault Benistant che ha fatto segnare al settimo passaggio il miglior riscontro cronometrico seguito dal pilota di casa Simon Laengenfelder e da Kay De Wolf. Per i nostri colori Adamo undicesimo e Lata quindicesimo. Nella big class Pauls Jonass in pole seguito ad una incollatura da Tim Gajser e Jeremy Seewer. Per i nostri coloiri Mattia Guadagnini 11°, Ivo Monticelli 12° ,e Giuseppe Tropepe 22°.
MXGP Warm Up
(Click sul link)
MX2 Warm Up
(Click sul link)
—————————
EMX125
EMX125 Race 2
(Click sul link)
—————
EMX250
EMX 250 Race 2
(Click sul link)
—————
MXGP of Germany
Round 11–Teutschenthal 12.06.2022
Teutschenthal, undicesimo appuntamento per il Mondiale di Motocross 2022. Si chiude sulla spettacolare tracciato tedesco il trittico di tre gare europee in tre settimane, prima della breve sosta che condurrà teams e piloti oltreoceano per la prova indonesiana superstite. Il meteo non dovrebbe riservare sorprese pari a quelle che hanno complicato l’appuntamento francese e dopo le polemiche scaturite per la prova di qualificazione del sabato, ci si aspetta il ritorno del sereno anche tra organizzazione e piloti della MXGP. Non troppo attendibile l’entry list della MXGP, che tiene conto anche di qualche defezione per infortunio, dovrebbe vedere la partenza di una trentina di piloti e, ovviamente, dove tanta sarà l’attenzione che andrà all’atteso rientro di Romain Febvre sulle scene mondiali dopo l’infortunio patito nell’indoor di Parigi. Altro motivo di interesse per la massima categoria è sulle performances della tabella rossa Tim Gajser e se riuscirà a tornare su quel gradino più alto del podio che lo vede assente da tre gran premi. Per i nostri colori, data per certa l’assenza di Alberto Forato per la frattura rimediata in Francia, sarà Mattia Guadagnini a guidare la pattuglia di azzurri superstiti da infortuni che risultano iscritti.
Nella MX2, gara di casa per il giovane Laengenfelder, che certamente cercherà di sfruttare la pista e il pubblico amico, per inserirsi nella lotta a due per la leadership del campionato tra Vialle e Geerts, ma dovrà tener conto sicuramente di un Benistant in crescita costante nelle ultime gare corse. Ci sarà il rientro di Kay de Wolf, mentre il nostro Adamo dovrà certamente cercare di sfruttare il tipo di tracciato ipoteticamente favorevole, per mantenere costante la sua media di buoni piazzamenti.
A contorno delle gare mondiali, come in Francia le due prove continentali della EMX 250, con il nostri Bonacorsi chiamato a mantenere e consolidare il suo terzo posto in campionato e la EMX 125, dove i nostri latitano un po’ ma l’italianissima Fantic la fa da padrona con Valk al comando della serie e Fueri al terzo posto.
Il Gran Premio di Germania essere inoltre visto Live e OnDemand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari :
TIMETABLE
SUNDAY: 09:40 EMX125 Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:15 MXE Race 2, 11:50 EMX250 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
(Image courtesy D.Messora, mxgp.com, KTM, Yamaha, Kawasaki, HRC, Yamaha, GasGas)