MOTOCROSS for Everts
di Edoardo Pacini
LO SPECIALE DI AGOSTO
Credi di sapere tante cose e scopri che non ne sai abbastanza. Una settimana scarsa passata in Belgio. Dagli Everts: Harry, Stefan e Liam. Milano-Bruxelles eppoi la permanenza lassù che si sviluppa sull’asse Lummen-Neeroeteren. Perché mica stanno tutti nello stesso Paese. L’esperienza è pregnante. La pista ed il weekend di gara fanno cronaca. Passare giornate intere in famiglia consente di andare oltre: allora si sconfina verso una dimensione nuova che completa e consolida i rapporti. MOTOCROSS for Everts, il nostro speciale. La ricerca dell’inedito passa per viaggi come questo. Si comincia con il caffè, lungo, lunghissimo anche quando lo chiedi espresso. Eppoi avanti per ore ed ore intorno ad un tavolo a ripercorrere anni di corse. Dell’uno, dell’altro…
Vi racconteremo di Harry e di chi prima di lui ha scoperto la moto: lo zio Jeff, fratello della mamma del quattro volte iridato. Il campione dal cogonome poco ingombrante che decide di sviluppare la propria carriera dentro i confini nazionali, il pilota che vince titoli nazionali e che trasferisce al nipote Harry la passione. Da Teuwissen a Liam, il predestinato, passando per i titoli di Harry e quelli di Stefan. La dinastia più titolata della storia del fuoristrada. L’incontro con Francois, meccanico quasi novantenne che ha preparato le prime moto di famiglia. I sacrifici e le difficoltà di chi ha vinto tanto nonostante l’handicap. La poliomielite, un’infanzia difficilissima, gli episodi di bullismo, la determinazione di chi vuol cambiare il corso della vita strapazzando la manopola del gas.
E poi Stefan il più grandi di sempre. Stefan l’uomo dei record. Non vogliamo limitarci a raccontare i numeri ed i risultati raggiunti. Semmai le dinamiche che li ha generati. Il peso di un nome che piega le spalle, le scelte che hanno influenzato la carriera. Il rapporto non sempre facile tra padre e figlio, i manager, le moto. Saremo in edicola ad inizio agosto. Ma da questi giorni lo speciale è preordinabile anche in questo sito.
MOTOCROSS for Everts. Preparatevi ad una nuova esperienza: sfogliare, leggere ma non solo…
(Image Motocross, copyright all rights reserved)