Mika Ahola
di Alessandro Merlo
Icona assoluta del mondo dell’ Enduro Mondiale il grande pilota finlandese Mika Ahola, che ci ha lasciato dieci anni fa a seguito delle conseguenze di una caduta in allenamento, é a tutt’oggi molto popolare ed amatissimo da tutti gli appassionati di fuoristrada. Cinque volte consecutive campione mondiale di Enduro nelle tre classi E1(2007, 2008), E2 (2009, 2010), E3 (2011) è il primo ed unico pilota ad aver vinto in tutte le classi del EWC.
Dopo l’inizio della sua carriera agonistica, avvenuto nel lontano 1991 ha corso ad alto livello con moto Husqvarna, TM, VOR, ma é con le HONDA HM del team Jolly Racing di Franco Mayr ed Alessandro Tramelli, che si é consacrato Campione Mondiale per ben 5 volte! Degne di essere ricordate anche le sue numerose vittorie individuali e a squadre alle Sei Giorni Internazionali.
Se frequentate il mondo dell’ Enduro agonistico e non, Vi capiterà spesso di vedere a tutt’oggi il suo emblema con il numero 5 e la sagoma del lupo sulle maglie, i caschi e le moto dei piloti.