MXGP Qualifying Race
Molte emozioni anche nella gara di qualifica della classe regina. Al via subito scintille tra Maxime Renaux, autore dell’holeshot, e Mitch Evans che hanno immediatamente incrociato il manubrio per contendersi la leadership. La coppia si piloti si è scambiata più volte la prima posizione fino agli ultimi secondi quando Renaux ha impresso alla gara un ritmo altissimo facendo registrare il giro record alla tredicesima tornata. Sullo slancio del pressing attuato, l’ufficiale Yamaha ha rilevato il comando a Evans nel corso dell’ultima tornata andando a vincere con merito la heat del sabato. Secondo posto per l’australiano seguito, con oltre quattro secondi di gap, da Jeremy Seewer. Hanno completato la top five Ruben Fernandez e Tim Gajser.
La compagine italiana è stata “salvata” dalla consueta prestazione grintosa di Alberto Forato che ha lungamente combattuto ai margini della top ten con un gruppo agguerritissimo di piloti terminando in undicesima piazza. Non bene Mattia Guadagnini, tredicesimo al traguardo, dopo una bella partenza a ridosso delle prime tre posizioni. Ivo Monticelli e Nicholas Lapucci hanno concluso rispettivamente 16° e 18°.
MXGP Qualifying Race
(Click sul link)
—————————-
MX2 Qualifying Race
Come ampiamente previsto nessuna tattica fin dalla gara di qualifica per Tom Vialle e Jago Geerts che si sono sfidati fin dai primi metri dopo lo start. Impossibile per il resto della compagine solo tentare di resistere al pressing portato dalla coppia di testa che si è immediatamente allontanata. L’esito della manche non è mai stato scontato e nonostante una partenza perfetta ed una condotta di gara ineccepibile per Tom Vialle, che non ha mai cessato di spingere davanti al gruppo, Jago Geerts ha risposto un giro dopo l’altro non lasciando mai fuggire il più pericoloso avversario alla scalata del titolo iridato. A pochi minuti dallo scadere all’ennesimo strappo di Vialle che ha consentito all’ufficiale KTM di guadagnare un paio di secondi margine, Geerts ha risposto con il giro record. Al termine della tredicesima tornata Vialle ha conquistato la prima sfida seguito a breve distanza da Geerts.
Terzo posto per il velocissimo compagno di squadra Thibault Benistant, unico capace di avvicinare nei riscontri cronometrici la coppia di testa e top five completata da Kay De Wolf e Roan Van De Moosdijk. Ottima peeformances per Liam Everts che ha terminato, dopo una forte progressione, in sesta piazza. Impossibile non menzionare il recupero di Simon Laengenfelder, nono, che ha strappato la posizione ad il nostro Andrea Adamo al termine di una spettacolare rimonta iniziata dal fondo del gruppo. Bene Andrea Bonacorsi, dodicesimo, che ha vinto la sua personale contesa con il compagno di squadra e nuovo campione della classe EMX 250, Rick Elzinga.
MX2 Qualifying Race
(Click sul link)
Time Practice
MXGP & MX2
Nella classe MXGP pole per Mitchel Evans che nel penultimo passaggio ha imposto un severo distacco al resto del gruppo strappando il primato al compagno di squadra Tim Gajser coni oltre sette decimi di secondo di vantaggio. Terzo riscontro per il francese Maxime Renaux che ha chiuso con un ritardo di soli 31 millesimi dal campione del mondo. Jeremy Seewer e Brian Bogers hanno completato la top five.
Per la pattuglia italiana buone sensazioni da Mattia Guadagnini, Alberto Forato e Ivo Monticelli che hanno fermato il cronometro rispettivamente con il settimo, ottavo e decimo tempo. Nicholas Lapucci, al rientro dopo un lungo stop causato dal noto infortunio, ha fatto segnare il 16° riscontro.
Nella MX2 subito sfida tra i due contendenti alla corona 2022 con Geerts che si è imposto nelle libere e Tom Vialle che ha risposto nelle crono conquistando la pole. Andrea Adamo e Andrea Bonacorsi ha terminato rispettivamente decimo e quindicesimo.
MXGP -Time Practice
(Click sul link)
MX2 – Time Practice
(Click sul link)
—————————
MXGP – Free Practice
(Click sul link)
MX2 – Free Practice
(Click sul link)
WMX Results
WMX – Race 1
(Click sul link)
WMX – Time Practice
(Click sul link)
EMX Open Results
EMXOpen – Race 1
(Click sul link)
EMXOpen – Time Practice
(Click sul link)
—————–
MXGP of Turkiye
Round 19–Afyonkarahisar 04.09.2022
Afyonkarahisar, (Turchia) 4 settembre 2022. Ultimo appuntamento per la stagione iridata del 2022; il circus mondiale si riunirà questo week end sul tecnico circuito dal fondo compatto di Afyonkarahisar. Con il titolo della classe regina già assegnato a Tim Gajser e la piazza d’onore a Jeremy Seewer, tutta l’attenzione sarà focalizzata sul duello tra i due protagonisti della quarto di litro Tom Vialle e Jago Geerts. Non sono bastati 17 GP e 34 manches per decretare il pilota più forte di questa stagione ed i due ufficiali scenderanno in pista per l’ultimo confronto, separati nel ranking generale da soli due punti. Se Vialle potrà contare quasi solo sulle sue forze, Jago Geerts avrà nel plotone di piloti Yamaha presenti in Turchia, degli ottimi alleati. Infatti oltre al compagno di squadra Thibault Benistant, saranno al via delll’ultima sfida stagionale anche il nuovo campione della EMX 250 Rick elzinga ed il nostro Andrea Bonacorsi.
Per quanto concerne i nostri colori occhi puntati su Alberto Forato, sempre il migliore e più costante dei nostri rappresentati, e la coppia Mattia Guadagnini e Ivo Monticelli dai quali è lecito attendersi i risultati più confortant. Nella classe MX2 le speranze sono tutte riposte nel recupero di Andrea Adamo fortemente penalizzato dal recente infortunio al ginocchio. Gare di contorno dedicate al trofeo continentale della classe Open ed al mondiale femminile.
Il Gran Premio di Turchia può essere inoltre visto Live e OnDemand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari :
TIMETABLE (Local Timing UTC+3)
SATURDAY: 09:45 EMX Open Free Practice, 10:15 WMX Free Practice, 10:50 MX2 Free Practice, 11:20 MXGP Free Practice, 12:10 EMX Open Qualifying Practice, 12:45 WMX Qualifying Practice, 13:25 MX2 Time Practice, 14:00 MXGP Time Practice, 14:45 EMX Open Race 1, 15:35 WMX Race 1, 16:25 MX2 Qualifying Race, 17:10 MXGP Qualifying Race.
SUNDAY: 09:40 EMX Open Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 WMX Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.