La Yamaha XT 550
di Alessandro Merlo
Collocata nella storia delle Yamaha XT subito dopo il modello “500″ e subito prima dei modelli “600″ questa tranquilla entrofuoristrada degli anni 1982/1983 vanta però inaspettati trascorsi agonistici anche nelle più dure gare off road di allora. Oltre ad essere stata la base di partenza per le moto che corsero la Parigi Dakar di quegli anni partecipò anche (vincendolo) al Campionato Europeo di Enduro nella classe Oltre 500 cc 4T.
Quando la FIM nel 1981 introdusse la nuova categoria nel Camp. Europeo i piloti Yamaha non avevano a disposizione una gran scelta. Si decise allora di partire proprio da quella moto e di modificarla in modo da renderla usabile in quel tipo di gare. Il tedesco Eddy Hau (ex pilota Zuendapp) corse con una moto con forcella, forcellone, ruote ed altri particolari prelevati dalla moto da cross (YZ 465) e vinse il campionato 1982.
Nel 1983 anche il nostro Giampiero Findanno fece lo stesso. Poi a metà stagione arrivò per entrambi il più specialistico TT600, un modello decisamente più specialistico e competitivo, che farà storia.