Mikeal Persson è vice campione del mondo nell’Enduro3
Una lotta durata 14 giornate quella per la vittoria del titolo di mondiale E3. Mikael Persson (Husqvarna Factory Racing) è arrivato a Zschopau con l’obiettivo preciso di conquistare la vittoria di classe del campionato del mondo. La giornata di sabato è iniziata a rilento con lo svedese che ha faticato nelle prime speciali ma che ha trovato poi la giusta chiave interpretativa della sua TE 300 arrivando a concludere alla spalle del rivale.
La seconda posizione del sabato non ha permesso a nessuno allo svedese di assicurarsi la corona, ha solo portato il suo rivale al suo stesso numero di punti in classifica. Consapevole di dover vincere la giornata per vincere il campionato Persson ha messo a ferro e fuoco la sua Husqvarna, mettendo a segno tempi denti di nota, tuttavia nonostante la quarta posizione nella classe assoluta non è riuscito ad imporsi sul rivale concludendo sia la giornata sia il campionato in seconda posizione. Con 11 podi conquistai all’interno della stagione e con due vittorie di giornata lo svedese ha dimostrato appieno la sua stoffa ed il suo talento; ulteriore dimostrazione della sua bravura è stata la vittoria della Enduro3 nel corso della 96° ISDE.
Mikael Persson: “Ovviamente è frustrante sapere che avrei potuto vincere il campionato e non esserci riuscito. Oggi ho davvero dato tutto. Nel day 1 sono partito a rilento, penso che la pressione per il titolo sia sia fatta sentire. Nel pomeriggio mi sono rifatto e ho migliorato i miei tempi. Avendo gli stessi punti del mio diretto rivale significava dover per forza vincere la giornata di domenica per vincere il campionato. Non avevo nulla da perdere e tutto da guadagnare e ho dato il tutto per tutto. Ho fatto del mio meglio ma non è bastato. L’aver perso il titolo contro un campione come Freeman è qualcosa che comunque mi rende orgoglioso. É stato un grande anno e aver lottato fino alla fine per il titolo dimostra quanto siamo forti.”
Credit e Image: Husqvarna