CAKE ed Öhlins insieme per la moto fuoristrada più pulita di sempre
Negli ultimi anni il tema delle emissioni è al centro del dibattito pubblico e numerose aziende motociclistiche si sono avventurate nella produzione di veicoli con emission zero e la collaborazione tra CAKE ed Öhlins ne è la prova. Öhlins mira alla prima sospensione per moto al mondo ad emissioni zero, a seguito dell’iniziativa di CAKE e Vattenfall per la produzione di moto senza combustibili fossili. CAKE, il produttore svedese di motociclette elettriche leggere di alta qualità, ha annunciato oggi il prossimo importante sviluppo in collaborazione con la compagnia energetica europea Vattenfall, il progetto “Cleanest Dirt Bike Ever” che mira a produrre la moto più pulita possibile entro il 2025. Una moto che si difinisce pulita non solo per la sua capacità di essere ad emissioni zero ma anche per essere prodotta senza alcuna emissione. L’obiettivo è dunque quello di rendere l’intero processo produttivo del veicolo ad impatto zero. Öhlins ha ufficialmente avviato il proprio processo per de-carbonizzare la propria catena di produzione, riducendo al minimo le proprie emissioni di carbonio. Essendo uno dei principali fornitori dell’industria automobilistica in tutto il mondo, il progetto mira ad avere un impatto sostanziale sulla transizione verso una produzione priva di fossili in tutti i settori.
Stefan Ytterborn, fondatore e CEO di CAKE: “È davvero stimolante che la nostra iniziativa abbia ispirato Öhlins, azienda leader delle sospensioni e dell’innovazione dei veicoli, a iniziare il loro percorso verso la de-carbonizzazione molto prima della maggior parte dell’industria automobilistica. Si tratta di iniziare e impegnarsi veramente e ridurre le emissioni al minimo assoluto.”
Henrik Johansson, amministratore delegato di Öhlins Racing: “Da quando è stata fondata Öhlins, ci siamo appassionati allo sviluppo e all’innovazione delle tecnologie utilizzate nei nostri prodotti. Per poter costruire su questa eredità e rimanere competitivi in futuro, abbiamo bisogno di saperne di più sulle soluzioni e gli sviluppi che ci consentiranno di affrontare le sfide climatiche di oggi. Far parte di Cleanest Dirt Bike Ever ci ha ispirato a esplorare nuovi e innovativi modi per ridurre al minimo la nostra impronta di carbonio. Sebbene la strada da percorrere contenga la sua parte di sfide, ci stiamo concentrando sulle aree in cui possiamo intraprendere un’azione strategica e avere il maggiore impatto nell’immediato.”