EICMA 2022. VENT lancia X-RUDE
Il concept della nuova crossover “made in Valsassina” nasce come naturale evoluzione dei modelli Motard ed Enduro 125 4T recentemente lanciati con successo su tutti i mercati europei. Ideata dal Laboratorio del Design VENT, X-RUDE ha l’obiettivo di conquistare una fascia di pubblico ampia, dai giovani 16enni fino agli utenti più adulti che approcciano per la prima volta il mondo delle due ruote.
VENT ha pensato di lavorare su un concetto di moto che si staccasse visivamente dalla tradizione e uscisse dagli schemi tradizionali del marchio. Il risultato è un veicolo molto accattivante dal punto di vista estetico e con un equipaggiamento che richiama inequivocabilmente ai trend odierni. X-RUDE vuole davvero conquistare un pubblico ampio e diversificato: dai giovani che utilizzano la moto per la scuola o per il tempo libero, fino a un target più o meno esperto, che può divertirsi in sella ad una moto prestazionale, affidabile e con uno stile inconfondibile. E che in questo caso si può guidare con la sola Patente B.
Il nome X-RUDE vuole sottolineare il carattere mascolino di questo modello ideato da VENT: è maleducata nel nome (dall’inglese “rude”) e nello stile. Strizza l’occhio a più segmenti, dalle Cafè Racer alle Scrambler. Ha uno stile elegante, con grafiche e dettagli tecnici che la connotano decisamente in una dimensione differente rispetto alle moto oggi disponibili nella gamma VENT. Le dimensioni della moto, benché con un motore 125 cc, sono importanti.
X-RUDE nasce su base del telaio perimetrale VENT 3.0 in acciaio che ha dimensioni importanti per la cilindrata. Il nuovo disegno garantisce maggiore stabilità e grande comfort anche per un utilizzo con passeggero, decisamente frequente su una 125. Nuova la taratura delle sospensioni con forcella RSV16 da 41 mm a steli rovesciati e l’ammortizzatore RSV16 che esprimono un comfort totale sia nell’uso stradale che in fuoristrada. Ancora una volta i potenti freni modulabili wave da 290 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, offrono frenate potenti e modulabili su tutti i fondi stradali. Maggiore sicurezza in frenata è garantita anche dal sistema CBS (Combined Braking System).
Il cuore pulsante di X-RUDE è il motore Minarelli 125 4T Euro5 a fasatura variabile di ultima generazione. Il sistema ad iniezione elettronica, il Variable Valve Actuation e la frizione antisaltellamento, garantiscono alla moto un’accelerazione invidiabile. La nuova testa conferisce una combustione ottimale che si traduce in maggiore potenza, meno consumi e meno emissioni con conseguenti costi di esercizio più bassi (50 km/l).
Lo stile “sfrontato” di X-RUDE è evidenziato dal faro tondo vintage, dai parafanghi corti all’anteriore e al posteriore, dalla sella trapuntata in suede marrone, che ne sottolinea il carattere trendy, e dalle plastiche bianche con grafiche Natural Style molto diverse dai colori corporate VENT. X-RUDE sarà disponibile sul mercato nella primavera 2023 ad un prezzo indicativo di 5.000 euro.