Supercross Anaheim 1 Buona la prima per i campioni
Eli Tomac ha conquistato una vittoria netta e combattuta alla gara di apertura della stagione 2023 del Monster Energy AMA Supercross. Dopo una dura battaglia iniziata ben oltre la decima posizione, Cooper Webb è salito sul secondo gradino del podio ad Anaheim. Dopo aver guidato il gruppo per diversi giri, Chase Sexton ha concluso al terzo posto. Nella Western Regional 250SX Class, Jett Lawrence ha nettamente dominato il main event fin dallo start.
Colt Nichols ha conquistato l’holeshot della classe 450, ma Justin Barcia lo ha scalzato dal comando dopoa appena due curve! Ken Roczen ed Eli Tomac, subito dopo la coppia di testa, hanno combattendo duramente fianco a fianco lungo nelle tre sezioni ritmiche consecutive. Tomac si è liberato di Roczen velocemente ed ha preso il comando sul salto del ponte dopo qualche minuto dallo start. Malcolm Stewart ha chiuso velocemente su KRoc nei frangenti un cui Barcia ha perso il controllo della moto schiantadosi fuori pista. L’incidente dell’ufficiale GasGas ha portato Roczen al secondo posto, Stewart al terzo e Chase Sexton al quarto. Sei minuti e mezzo dopo, Stewart ha affiancato Roczen costringendo all’errore il tedesco che ha perso in stretta sequenza due posizioni mentre più indietro, Jason Anderson e Cooper Webb stavano ingaggiando un duello serrato per la quinta posizione.
Inaspettatamente Tomac si è schiantato sul salto del ponte lasciando a Malcolm Stewart il comando della gara, Sexton al secondo posto e Roczen al terzo. A poco meno di sette minuti dallo scadere Sexton ha spinto fuori traiettoria Stewart, costringendo il pilota Husqvarna momentaneamente fuori pista. Poco dopo, Tomac ha conquistato il terzo posto ed in forte progressione ha sorpassato Stewart mentre Webb ha sorpassato Roczen. Un piccolo errore di sexton, nella sezione ritmica più veloce, ha messo improvvisamente Tomac in una posizione perfetta per riconquistare il comando. Pochi istanti ed il campione in carica ha sferrato l’attacco decisivo riconquistando la leadership che non ha piu lasciato fino al traguardo. Webb lo ha imitato poco dopo sorpassando Sexton proprio mentre sventolava la bandiera bianca. Ultimo giro perfetto per Tomac che ha cosi guadagnato la sua prima vittoria di Anaheim 1 dando dimostrazione di velocità e consistenza che lo pone nella condizione di essere il pilota da battere in questa stagione.
Risultati
(Click sul link)
Per la classe Western Regional 250 debutto funestato da un incidente violentissimo avvenuto pochi secondi dopo il via. A metà rettlineo della partenza Austin Forkner si è schiantato dal suolo dopo un contatto con un altro pilota. Jett Lawrence ha conquistato la leadership fin dai primi istanti difendendosi dagli attacchi inizialei di Cameron McAdoo. Già al termine del primo giro Lawrence si era liberato da McAdoo e dal resto del gruppo che non è mai stato in grado di recuperare. Dietro Lawrence, a debita distanza, McAdoo, Max Vohland, Phil Nicoletti e RJ Hampshire. Il pilota Rockstar Energy Husqvarna ha fatto segnare una serie di giri veloci ed è passato al terzo postoa pochi frangenti dallo scadere. Con una ulteriore accellerazione Hampshire ha conquistato la seconda posizione, ai danni di McAdoo, che ha tenuto fino al traguardo.
Risultati
(Click sul link)
(Image courtesy Supercrosslive.com, Star Yamaha, Monster Energy, Kawasaki, Swapmotolivem Foxmoto, Amasupercross)