Kevin Benavides e KTM vincono la Dakar 2023
L’immenso pilota Red Bull KTM Factory Racing Kevin Benavides ha vinto la Dakar 2023! Alla fine di quella che è stata una delle edizioni di maggiori successo per il Team, Benavides e Price regalano una doppietta alla squadra, Benavides portandosi a casa la vittoria e Price concludendo secondo. Benavides ha regalato al team il 19° successo in questo iconico Rally. Grazie alla vittoria dello stage 13, Kevin ha azzerato il distacco dal leader della classifica generale, Toby Price. Con la partenza a classifica invertita, i due piloti in sella alle KTM 450 RALLY sono partiti per ultimi. Nonostante la brevità dello stage, i 136 km di ghiaia e sabbia ha messo alla prova i partecipanti, test superato egregiamente da Kevin che si porta a casa la seconda vittoria di stage e quella dell’evento.
Kevin è stato davvero costante in tutti i 14 stage, non ha mai beneficiato dei bonus riservati ai primi piloti a partire ma allo stesso tempo non ha mai concluso al di fuori della top 10. Ha portato avanti un approccio strategico e calcolato che gli vale la seconda vittoria in questa manifestazione.
Kevin Benavides: “é stata una giornata incredibile! Sono rimasto concentrato per ogni singolo km di prova. Non ho pensato alla mia posizione ma solo a dare il meglio di me stesso e a provare a godermi la giornata. La prova era davvero veloce, insidiosa e fangosa; per fortuna non ho fatto nessun errore. Ho lavorato davvero sodo quest’anno e ho avuto il pieno appoggio del mio team, senza il quale non ce l’avrei fatta. Ci metterò un po’ a realizzare quanto accaduto, non ho parole per descrivere le mie emozioni.”
Guidare la classifica per solo 12 secondi con solo un giorno di gara dalla sua fine, non ha reso i giochi più facile a Toby Price. Consapevole di poter raggiungere Benavides, Toby ha messo giù la testa e ha martellato, dando il massimo. Due problemini iniziali hanno fatto perdere a Toby del tempo, e nonostante fosse davvero vicino in termini di tempo al compagno di squadra non è riuscito ad essere più veloce. Toby ha realizzato delle bellissime giornate in queste due settimane di gara, a partire con la vittoria del prologo. Il due volte campione alla Dakar si è dimostrato l’uomo da battere. Perdere per 44 secondi dopo 44 ore di gara è frustrante ma lui sa di aver dato tutto in ogni singola giornata. Toby è contento di come ha guidato, guida che lo ho incoronato vice campione del Rally più difficili al mondo.
Dopo la brutta caduta nello stage due Matthias Walkner ha riportato un brutto infortunio al polso che gli ha permesso si, di continuare ma con tanta fatica. Le condizioni fisiche sono a mano a mano migliorate e per questo degli ottimi risultati sono stati portati a casa. Nel corso del 12° stage era rimontato fino alla nona posizione, ma purtroppo lo stage 13 gli è stato nemico e una brutta caduta lo ha condotto in ospedale con un brutto dolore alla schiena. Per fortuna non ha riportato nessuna frattura, per questo la sua guarigione dovrebbe essere veloce, cosa che tutti gli auguriamo.
La Dakar 2023 si conclude con due risultati nelle prime due posizioni ed il 19° titolo per il Brand!
Credit e Image: KTM