Supercross Anaheim 2 Sexton e Kitchen conquistano l’assoluta
Il primo appuntamento con il Triple Crown, formula che prevede tre finali per ogni categoria, ha aggiunto ulteriore spettacolo ad un campionato già molto vivace. Ancora una volta le partenze si sono rivelate fondamentali e solo pochissimi eletti tra gli attesi protagonisti, sono stati in grado di recuperare qualche posizione. Nonostante fosse solo il terzo appuntamento di una stagione lunghissima, nessuno delle star si è risparmiato, dato certificato dalle numerose sbavature che hanno ribaltato il risultato finale più volte nell’arco di qualche passaggio. La vittoria è andata a Chase Sexton nella 450 e Levi Kitchen nella quarto di litro.
La classifica assoluta ha premiato Chase Sexton che nella classe 450 ha imposto la sua velocità motivata da una determinazione feroce sfociata nello scontro diretto con Jason Anderson avvenuto nella terza manche. L’ufficiale Honda è rimasto concentrato ad ogni start e le conseguenti partenze quasi perfette, lo hanno posto nelle condizione di poter imporre un ritmo quasi incontrollabile dal resto della compagine. Nell’unica frazione, la seconda, dove non è scattato tra i primissimi, ha saputo comunque contenere il ritardo terminando nella top five. Nella heat finale Sexton, partito alle spalle di Jason Anderson, ha saputo trovare linee e momento esatto per sorpassare l’ultimo uomo che lo divideva dalla prima vittoria del 2023. Molto bene anche lo “sconfitto” Anderson (secondo assoluto), che ha compromesso molto con l’errore avvenuto in gara 1 (quinto) durante un confronto serrato che lo ha visto incrociare il manubrio con Webb e Ferrandis. Allo start del main event finale l’ufficiale Kawasaki si è presentato alla prima curva davanti al gruppo che ha guidato fino all’affondo decisivo di Sexton che lo ha privato della vittoria parziale e, sopratutto dell’assoluta.
Ultimo gradino del podio per Ken Roczen che ha fatto della regolarità la sua forza. Probabilmente senza l’errore di Eli Tomac, avvenuto nella manche finale, non sarebbe riuscito nell’impresa ma la classifica e soprattutto una determinazione quasi anomala per il tedesco, mostrata nello scontro diretto, lo hanno premiato. I protagonisti dei primi due appuntamenti Eli Tomac (sesto) e Cooper Webb (quarto) hanno accusato un rallentamento nel ruolino di marcia causato principalmente da partenze non eccelse, diffciili da recuperare in frazioni cosi brevi. A questo Tomac ha aggiunto una violenta caduta avvenuta in gara 3 che, fortunatamente, non ha avuto gravi conseguenze. Hanno completato la top five Cooper Webb e Dylan Ferrandis.
Al termine del terzo appuntamento Eli Tomac guida la classifca generale (69 pt) seguito da Chase Sexton e Cooper Webb, entrambi a 65 lunghezze.
Risultati
(Click sul link)
Prima vittoria di Levi Kitchen nella classe Western Regional 250. Il giovane portacolori Yamaha è salito sul gradino piu alto del podio insieme a Jett Lawrence ed al compagno di squadra Stilez Robertson. Se innegabilmente i due piloti Yamaha hanno meritato il risultato, contribuendo ad una serie di successi ormai a livello globale della marca dei Tre Diapason, chi ha perso una gara che lo ha visto segnare tempi eccellenti, è stato senza dubbio Jett Lawrence. Come già evidenziato più volte, gli unici avversari in grado di rallentare la corsa dell’australiano, possono essere solo i cali di cncentrazione che nella notte di Anaheim si sono palesati in almeno due occasioni costringendolo agli straordinari. Da segnalare la pesantissima caduta di Cameron Mcadoo avvenuta nelle fasi pomeridiane delle qualifiche, che ha fatto temere il peggio per il pilota Kawasaki portato fuori pista dallo staff medico. Con molta abnegazione Cameron si è presentato al cancello delle finali riuscendo ad incamerare qualche prezioso punto in ottica campionato.
Assoluta quindi a Levi Kitchen, podio completato da Jett Lawrence, Stilez Robertson e top five conclusa da Oldenburg e Vohland. Valori del campo rispettati in classifica generale con la Tabella Rossa per Jett Lawrence (75 punti) seguito da Cameron Mcadoo (59 pt) e RJ Hampshire (58 pt).
Risultati
(Click sul link)
(Image courtesy Supercrosslive.com, Star Yamaha, Monster Energy, Kawasaki, Swapmotolivem Foxmoto, Amasupercross, KTM, GasGas, Husqvarna)