Florida; il Raymond James Stadium, l’immenso catino sabbioso sotto le stelle che questa notte non illumineranno la casa dei Tampa Bay Buccaneers, accoglierà il quinto appuntamento della stagione Supercross. Si riparte dall’ennesima affermazione del sempre più iconico Eli Tomac che lo scorso week end ha ristabilito le gerarchie dopo un breve black out innescato da una pericolosa caduta. Al primo giro di boa (seste gara su diciassette), i valori in campo sembrano già ben definiti con Chase Sexton nel ruolo del più veloce ma ancora incapace di incanale constantemente la sua energia esplosiva, ed i vecchi campioni impersonificati da Cooper Webb e Jason Anderson intenti nella coraggiosa azione di contrasto al vertice su Tomac. A seguire poco altro, finita quasi subito la bella favola di Ken Roczen e il suo pedale di avviamento, forse nei cinque a fine stagione, resta(vano) Malcolm Stewart e la pattuglia francese che si sono autoeliminati nel corso delle scorse settimane. Più godibile la classe 250 che allo scontato successo di Hunter Lawrence di Houston, ha contrapposto un entusiasmante Tom Vialle. Davanti al gruppo per una manciata di secondi ma saldamente sul podio fino ad un minuto dallo scadere del tempo regolamentare. Ancora un attimo per aggiustare l’approccio sulle difficilissime whoops, e poi sarà quasi sicuramente tra i protagonisti.
Come consuetudine il layout ed il fondo dei tracciati del versante atlantico sono decisamente diversi; la Florida porterà in dote molta sabbia e stanotte anche la pioggia. Ieri la pista è stata testata dai piloti durante la consueta giornata dedicata alla stampa.
A questo links i video
Ai seguenti links l’approfondimento sull’apertura della stagione Supercross 2023, che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi.
C’erano un australiano, un inglese e …quasi… un francese di Massimo Bonardi
Supercross Houston Ancora Tomac e debutto perfetto per Hunter Lawrence di Fabio de Lorenzo
Ricordatevi che sussiste la possibilità di poter acquistare un pass stagionale per la diretta streaming di tutti i campionati americani (31 gare ) a circa 160 dollari. Ecco il link dove troverete tutte le istruzioni. In alternativa potete attendere la domenica mattina quando troverete sul nostro portale i VIDEO completi delle finali (Fonte Youtube)
(Click sul link)
(Click sul link)
Ecco alcuni appunti sul campionato 2023 Monster Energy AMA Supercross:
- La stagione inizierà ad Anaheim il 7 gennaio all’Angel Stadium.
- Il finale di stagione si terrà il 13 maggio a Salt Lake City, nello Utah.
- Il campionato della costa West partirà il 7 di gennaio ad Anaheim; prima sfida per la costa East ad Houston il 4 febbraio.
- Il tradizionale Showdown East / West si terrà il 13 maggio a Salt Lake City, nello Utah.
- Gli eventi Triple Crown si terranno il 28 gennaiio all’Angel Stadim in California, il 25 febbario all’AT&T in Texas e l’8 aprile allo State Farm Stadium in Arizona
Di seguito tutti gli orari e i links per seguire lo streaming video delle prove e il LIVE TIMING sul web. La nostra crew vi aggiornerà in tempo reale attraverso i canali social, il portale e l’app su tutto ciò che accadrà all’NRG Stadium di Houston.
TIMETABLE
Race Day Schedule
Evening Program
00:30 am – 1:04 am Opening Ceremonies (ORA ITALIANA domenica mattina)
2:53 am – 3:10 am SX Main Event 250 – 22 riders (ORA ITALIANA domenica mattina)
3:27 am – 3:49 am SX Main Event 450 – 22 riders (ORA ITALIANA domenica mattina)
(Click sul link)
2023 AMA Supercross RD 5 Virtual Lap – Tampa
Cliccate sui links
Under The Lights – Houston 2023
(Image and video courtesy Supercrosslive.com, Monster energy)