La 24MX Hixpania si aggiunge al Mondiale Hard Enduro
Il FIM Hard Enduro World Championship 2023 vedrà la 24MX Hixpania Hard Enduro in Spagna sostituire il Roof of Africa come penultima prova della serie. Evento che non ha bisogno di presentazioni, l’inclusione della 24MX Hixpania Hard Enduro è una prospettiva entusiasmante per i concorrenti e gli appassionati di Hard Enduro di tutto il mondo.
Con il suo format collaudato e affidabile, l’evento spagnolo è certo di regalare molti momenti incredibili nella battaglia per il campionato di quest’anno. Con l’incertezza che circonda l’organizzazione del Roof of Africa a Lesotho, i promoter del Mondiale Hard Enduro, WESS GmbH, sono stati costretti, a malincuore, a rimuovere l’evento dal calendario 2023.
Sebbene la decisione di eliminare il Roof of Africa non sia stata presa a cuor leggero da WESS GmbH, si spera che l’iconico Hard Enduro sudafricano possa debuttare nel FIM Hard Enduro World Championship in un futuro molto prossimo. Tuttavia, l’evento sarà sostituito dalla famigerata 24MX Hixpania Hard Enduro spagnola, in programma dal 13 al 15 ottobre ad Aguilar de Campoo, che diventerà la sesta e penultima prova del FIM Hard Enduro World Championship.
Winfried Kerschhaggl – Responsabile del Campionato Mondiale FIM Hard Enduro: “Innanzitutto, noi di WESS GmbH siamo delusi di aver dovuto eliminare il Roof of Africa dal calendario di quest’anno. Avendo perso l’organizzatore programmato sette mesi prima dell’evento, abbiamo semplicemente esaurito le possibilità di garantire il successo della gara. Speriamo di recarci in Lesotho nel prossimo futuro. Parallelamente a queste discussioni siamo riusciti a trovare un sostituto al sesto round con la 24MX Hixpania Hard Enduro. L’evento e la famiglia organizzatrice ci sono sempre stati molto vicini e hanno riscosso un enorme successo nel campionato mondiale e i momenti salienti del finale di stagione del 2022 sono ancora freschi nella nostra memoria. Inizialmente avevamo intenzione di tornare ad Aguilar de Campoo nel 2024, ma anticipare le cose di 12 mesi rafforzerà ulteriormente il campionato 2023 con alcune gare incredibili”.
La prova inaugurale del campionato 2023 si svolgerà tra poco più di due mesi con l’Xross Hard Enduro Challenge in Serbia dal 17 al 20 maggio. Per coloro che desiderano iscriversi al campionato sia per il FIM Hard Enduro World Championship che per il FIM Hard Enduro Junior World Championship, basta visitare il sito www.iridehardenduro.com.
Campionato Mondiale FIM Hard Enduro 2023
Round 1: Xross, Serbia – 17/20 maggio
Round 2: Red Bull Erzbergrodeo, Austria – 8/11 giugno
Round 3: Red Bull Abestone, Italia – 7/9 luglio
Round 4: Red Bull Romaniacs, Romania – 2529 luglio
Round 5: Red Bull Outliers, Canada – 26/27 agosto
Round 6: 24MX Hixpania Hard Enduro, Spagna – 13/15 ottobre
Round 7: 24MX GetzenRodeo, Germania – 3/4 novembre