Jim Pomeroy su Beta CR 500
A fine Anni Settanta Betamotor era all’apice della sua attività nel motocross e, a coronamento di tutto ciò, aveva completato la sua gamma con un modello 500 cc commercializzato sia in versione GS che MX.
La nuova moto venne portata in gara dal romagnolo del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, Italo Forni, e da un famoso pilota USA, Jim Pomeroy, che seppur a fine carriera dopo anni da ufficiale Bultaco, portò a Beta la notorietà e il fascino esotico di un personaggio indubbiamente di livello. Classe 1952, Jim Pomeroy aveva esordito nel Mondiale di Motocross nel 1973 e in quello stesso anno era diventato il primo pilota americano a vincere un Gran Premio (250 cc in Spagna).
L’impresa fece scalpore perché allora erano gli europei a dominare la scena Mondiale e gli americani non avevano ancora dimostrato doti sufficienti ad emergere.
Jim Pomeroy, assieme ai suoi connazionali Brad Lackey, Jimmy Weinert e Gary Jones, aveva dunque aperto la strada ai tanti statunitensi che in seguito avrebbero ottenuto numerosi successi al di qua dell’Atlantico.
Dopo l’esperienza Beta, anche a causa dei numerosi infortuni che lo avevano afflitto in quegli anni, Pomeroy si ritirò dalle competizioni ma restò comunque nell’ambiente, organizzando scuole di motocross in USA. Venne poi tragicamente a mancare a causa di un incidente d’auto nel 2006.