HONDA 450 FACTORY
Nelle tappe di Argentina e Sardegna, la moto di Gajser non si è vista. Ma poichè Fernandez gode dell’esclusivo trattamento di pilota ufficiale, una Honda 450 full factory l’abbiamo potuta comunque osservare in questi primi due gran premi.
Non è chiaro se la “rossa” usata dallo spagnolo con successo in Patagonia prefiguri la CRF che sarà commercializzata il prossimo anno. Le Honda ufficiali adottano sospensioni, motore, elettronica, che hanno poco a che vedere con le omologhe quattroecinquanta di produzione. Anche il telaio dovrebbe essere diverso. Molto di quel che di esclusivo c’è non si vede, ma ci sono anche evidenti differenze facilmente riconoscibili dopo un’occhiata sommaria. Balza all’occhio, per esempio, il diverso sviluppo del telaietto reggisella, infulcrato a metà del trave discendente. Difficile dire se la scelta sia dettata dalla necessità di avere una cassa filtro con maggiori volumi o se sotto la sella ci sia quanto serve per assistere l’evolutissima elettronica utilizzata. Cercheremo di saperne di più.
(images HRC, Motocross)