MXGP Qualifying Race
Sono i “senatori” della MXGP a chiudere il programma di gare del sabato sul circuito di Agueda con la manche di qualificazione. Herlings, titolare della pole, è il primo a schierarsi dietro il cancello per la prima volta nel 2023. Ed è l’olandese a prendere l’holeshot davanti a Fernandez, Guillod, Prado, e Renaux. Herlings comanda, Fernandez tiene il passo, mentre Prado passa terzo superando Guillod. Brutta partenza per i nostri relegati a centro gruppo. Al quarto giro Fernandez fa il “Fernandez” ed entra aggressivo su Herlings, prende il comando costringendo l’olandese ad un breve fuori pista; Prado ne approfitta per avvicinarsi alle ruote del pilota KTM-Redbull, ma perde l’anteriore e va a terra ripartendo undicesimo. Ottimo recupero di Febvre che al giro nove è quinto dopo essere partito a centro gruppo, ma se la deve vedere con Prado che sta cercando di rimediare all’errore commesso nelle fasi iniziali. Ritiro per Renaux.
La manche si chiude con Fernandez che vince la sua prima gara del 2023, davanti ad un Herlings che ha cercato di raggiungere lo spagnolo con un’incredibile accelerazione nel finale, Calvin Vlaanderen, Seewer e Febvre per i primi cinque. Guadagnini chiude ottavo, mentre Forato non va oltre il tredicesimo posto.
MXGP Qualifying Race
(Click sul link)
MX2 Qualifying Race
Vanno in pista i piloti della MX2 per la gara di qualificazione che deciderà lo schieramento del GP. In virtù dei risultati delle prove cronometrate sono Laengenfelder, Geerts e lo sloveno Pancar, i primi tre ad accedere al cancello di partenza. Holeshot per Laengenfelder seguito da Pancar e Geerts. Grande partenza per Everts e Adamo in quarta e quinta posizione. Due giri bastano ad Everts per avere ragione dello sloveno e passa terzo, lasciando la questione ad Adamo che la risolve in una manciata di curve, guadagnando la quarta posizione. Al terzo giro si accende il duello tra Geerts e Laengenfelder, con il belga che prende la testa della corsa. Ritiro per Elzinga al quarto giro. Sei minuti ai due giri, l’attenzione è tutta sul duello Everts – Adamo, con il nostro titolare del secondo tempo sul giro più veloce dopo Geerts. Andrea ha la meglio all’ottavo giro, con anche un piccolo contatto tra i due causa sbandata del posteriore del siciliano in fase di sorpasso. La gara di qualificazione si chiude quindi con Geerts vincitore davanti a Laengenfelder, Adamo, Everts e Van De Moosdijk a chiudere i primi cinque.
MX2 Qualifying Race
(Click sul link)
—-
EMX125 – 250 Race 1
Resulis e Bonacorsi confermano la loro supremazia nelle rispettive categorie. Se per il lituano, già velocissimo in prova, si è trattato di una gara senza rivali dalla partenza alla bandiera a scacchi, al nostro Andrea Bonacorsi, spiccato quarto, sono stati necessari una manciata di giri per andare al comando e tenerlo sino alla fine. Ottima prova per Ferruccio Zanchi che conferma il feeling con la 250 4T e si classifica secondo alle spalle di Bonacorsi. Prova un po’ complicata per Lata che non va oltre la decima posizione. Tutto è rimandato alla domenica mattina per i podi delle serie continentali.
EMX 125 Race 1
(Click sul link)
EMX 250 Race 1
(Click sul link)
———
MXGP – MX2 Time Practice
Terminano le cronometrate che definiscono i cancelli di partenza delle manche di qualificazione. La MX2 vede una botta e risposta tra Geerts e Laengenfelder sin dall’ingresso in pista. Il belga e il tedesco sono gli unici a percorrere il circuito di Agueda sul passo dell’ 1’44”; la sessione si risolve a favore del pilota GasGas che conquista la pole davanti a Geerts e Pancar. Non troppo brillante il nostro Adamo che chiude con il decimo tempo.
Nella MXGP rompe gli indugi Herlings, che questa volta non si “nasconde” e conquista la pole con il tempo di 1’44 netti, davanti a Fernandez e Prado. Non particolarmente positiva la prestazione dei nostri, con Guadagnini che chiude dodicesimo e Forato quattordicesimo. Lupino non qualificato, probabilmente per problemi riscontrati nelle prove libere, dei quali al momento non abbiamo notizie in merito.
MXGP Time practice
(Click sul link)
MX2 Time practice
(Click sul link)
————
MXGP – MX2 Free Practice
Tempo soleggiato e 21 C° a salutare i piloti delle serie continentali e del mondiale sulla storica pista di Agueda. Escono i primi riscontri dalle prove libere del sabato.
La MXGP parla francese, con Febvre che comanda con mezzo secondo di vantaggio sul connazionale Renaux, unici due a girare nel 1’44”. Terzo è Prado con 1’45”.124; Herlings è quinto, mentre Guadagnini e Forato rispettivamente settimo e undicesimo.
Nella MX2 è sempre Francia con Benistant, unico sul passo dell’1’45, seguito da Laengenfelder e Pancar per i primi tre. Per Adamo libere “di studio” con solo il tredicesimo tempo.
MXGP Free practice
(Click sul link)
MX2 Free practice
(Click sul link)
MXGP of Portugal
Round 4 –Agueda, 30.04.2023
Agueda, Quarto appuntamento per il Mondiale di Motocross 2023. Il circus mondiale torna in Portogallo dopo una lunga pausa. Oltre le classi MXGP e MX2 scenderanno in pista i piloti del torneo continentale della categoria EMX250 ed EMX125. Jorge Prado parte con i favori del pronostico dopo le vittorie messa a segno negli scorsi week end. Nonostante il layout modificato ed una lavorazione certamente diversa rispetto ai precedenti decenni, il circuito di Agueda rappresenterà una sicura discriminante per i pretendenti al titolo 2023. Primo vero scoglio per Jeffrey Herlings, terza forza in campionato ed in netta ripresa dopo gli infortuni che lo hanno fermato lo scorso anno, che negli infiniti dislivelli lusitani dovrà trovare una chiave di lettura per fermare l’incedere di Prado. Analisi speculare per il transalpino, Maxime Renaux che potrà forse beneficiare di un adattamento ai terreni compatti derivante dai suoi natali. Nella quarto di litro quasi certamente si rinnoverà la sfida al vertice tra Jago Geerts ed il resto della compagine. Il belga è senza dubbio il pilota piu completo e veloce del gruppo ma la sua propensione all’errore, la conformazione ed il fondo del circuito portoghese, rappresenteranno lo spartiacque per l’ufficiale Yamaha.
Per quanto concerne i nostri colori tutta l’attenzione è dedicata ad Andrea Adamo nella classe MX2, grande protagonista nello scorso appuntamento di Arco. Nella categoria regina Alberto Forato e Mattia Guadagnini si scontreranno con le leggende della classe 450. Impossibile non menzionare Valerio Lata e Andrea Bonacorsi, protagonisti assoluti nel trofeo continentale della quarto di litro.
Le gare saranno trasmesse per i telespettatori italiani su Eurosport 2 e Rai Sport (diretta-differita) ai seguenti orari:
RAI SPORT HD
Sunday 30 April 2023 – MXGP Race 1 – 23:00 CEST – Delayed
Sunday 30 April 2023 – MXGP Race 2 – 00:00 CEST – Delayed
RAI SPORT Play
Sunday 30 April 2023 – MXGP Race 1 – 15:00 CEST – Live Streaming
Sunday 30 April 2023 – MXGP Race 2 – 18:00 CEST – Live Streaming
EUROSPORT 2
Sunday 30 April 2023 – MX2 Race 1 – 14:00 CEST – LIVE
Sunday 30 April2023 – MXGP Race 1 – 15:00 CEST – LIVE
Sunday 30 April 2023 – MX2 Race 2 – 00:00 CEST – Delayed
Monday 01 May 2023 – MXGP Race 2 – 01:00 CEST – Delayed
(Click sul link)
Il Gran Premio del Portogallo può essere inoltre visto Live e OnDemand dal vostro computer, laptop o pad attraverso il portale www.MXGP-TV.com. Questi gli orari:
TIMETABLE
SATURDAY: 09:15 EMX125 Free Practice, 09:40 EMX250 Free Practice, 10:30 MX2 Free Practice, 11:00 MXGP Free Practice, 11:55 EMX125 Qualifying practice, 12:30 EMX250 Qualifying practice, 13:45 MX2 Time Practice, 14:20 MXGP Time Practice, 15:05 EMX125 Race 1, 15:50 EMX250 Race 1, 16:35 MX2 RAM Qualifying Race, 17:20 MXGP RAM Qualifying Race.
SUNDAY: 09:40 EMX125 Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX350 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
(Image MXGP.com, KTM R.Archer, HRC, Kawasaki, Husqvarna)