Supercross Nashville Sexton vince, Hunter Lawrence campione
Al termine della quindicesima prova il campionato perde due sicuri protagonisti, Cooper Webb e Justin Barcia. La dinamica della caduta avvenuta nelle fasi preliminari della gara, ha costretto il portacolori KTM ha disertare la finale per un forte trauma cranico. Evento che di fatto ha estromesso Webb dalla lotta per il titolo 2023. Altra nota dolente l’infortunio del vincitore dello scorso appuntamento Justin Barcia che ha perso il controllo della sua moto in una lunga sezione ritmica, rovinando a terra. Ancora nessun comunicato ufficiale ma è praticamente certa una complicata frattura alla clavicola. A questo link i video delle cadute. Il main event della classe regina ha vissuto sul duello tra il campione in carica Eli Tomac, subito in testa al gruppo fin dallo start, e Chase Sexton. L’ufficiale Honda, decisamente più a suo agio all’interno del nervoso catino di Nashville caratterizzato da un terreno forse troppo compatto, ha recuperato costantemente il gap su Tomac fino a circa metà gara quando lo ha affiancato e facilmente superato. L’esito della gara per la vittoria si è concluso in quei frangenti con Sexton intento ad inanellare giri solitari in testa alla gara e Tomac (a lui il giro veloce) alle sua spalle in assoluto controllo. Al finish line la coppia, separata da oltre dieci secondi, ha concluso nell’ordine.
Ultimo gradino del podio per Ken Roczen che potrà beneficiare delle quasi certe defezioni di Webb e Barcia, rispettivamente terza e quinta forza in classifica, per chiudere la sua controversa stagione in sella alla Suzuki con una non certo preventivata terza posizione finale. Hanno completato la top five Colt Nichols e Justin Hill.
Al termine del quindicesimo appuntamento Eli Tomac guida la classifica generale (338 pt) seguito a 320 pt da Chase Sexton e a 304 lunghezze da Cooper Webb.
Risultati
(Click sul link)
Ben poco da commentare se non l’ennesima prova di forza di Hunter Lawrence e l’altrettanta bontà delle scelte di Honda HRC Usa. Il giovane australiano non ha vinto il campionato, ha annichilito la concorrenza alla quale ha lasciato ben poco durante questo primo lunghissimo scorcio di stagione. Questi i numeri: sette vittorie su nove gare e peggior piazzamento terzo gradino del podio. Anche nella notte di Nashville poche emozioni se non l’entrata rude di Jordon Smith dopo l’holeshot di Hunter, che non ha portato al risultato sperato. Il pilota Yamaha ha restituito la leadership per il consueto errore che lo ha portato fuori pista nel corso della quinta tornata. Al finish line, dopo un ultimo giro percorso festeggiando, Hunter Lawrence ha chiuso la “pratica” titolo abbracciato subito dal fratello Jett che a breve lo imiterà nell’altra costa. Hanno completato la top five Jo Shimoda, a lui il giro veloce, Jordon Smith, Haiden Deegan e Max Anstie alla sua migliore stagione in terra americana.
Ultime note per Tom Vialle che sta pagando pegno durante la sua difficile stagione di apprendistato. Ancora una caduta violenta nelle fasi preliminari della gara, fortunatamente senza alcuna conseguenza. I responsi cronometrici sono ancora lontani dai migliori ma non era neanche immaginabile recepire la tecnica necessaria per primeggiare nel Supercross in un cosi breve lasso di tempo. Probabilmente per il due volte campione del mondo, sarà un altro campionato nell’imminente stagione outdoor in partenza tra qualche settimana.
Campione 2023 SX East Hunter Lawrence (224 punti) seguito da Haiden Deegan (168 pt) e Max Anstie (166 pt).
Risultati
(Click sul link)
(Image courtesy Supercrosslive.com, Star Yamaha, Monster Energy, Kawasaki, Swapmotolivem Foxmoto, Amasupercross, KTM, GasGas, Husqvarna, RacerX, align.with.us)