
Prima curva della Supercampione, al comando il leader Terraneo (618), seguito da Andressi (160), in caduta il trio con Alessandro Fumagalli (520), Ungaro 8221) e Bolgeri (677), dietro Maspero (396).
Parte il Trofeo Barzaghi a Bosisio
di Carmelo Mazzullo
Domenica 14 maggio il motoclub Parini ha svolto la prima prova del Trofeo Memorial Beppe Barzaghi, giunto con meritata popolarità alla trentunesima edizione. E’ un appuntamento interregionale per tutte le categorie, da qualche anno anche il minicross, esclusivo del Parini, per ricordare l’amico e pilota Beppe Barzaghi. Si svolge su quattro prove, le prossime date saranno: 16 luglio, 10 settembre e 15 ottobre, quest’anno senza possibilità di scarto. Nell’ultima prova il punteggio conseguito sarà raddoppiato, oltre ai premi per ogni gara, ci saranno premi di valore e denaro (€ 8.000,00) da dividere ai piloti che hanno accumulato più punti nella propria categoria e nelle Supercampioni, dove corrono i migliori conduttori MX1/MX2. Le condizioni atmosferiche, precedenti la manifestazione, hanno reso insidioso la tecnica pista di Bosisio Parini (LC), buona la risposta dei centosettantasette piloti e la presenza del pubblico. Iniziando dalla classe 65 minicross, diciotto i partecipanti, unico debuttante Edoardo Beretta. Nelle due solitarie finali ha prevalso Maifredi, Baldo doppiamente secondo, Bertacco terzo in gara uno e Comi nella successiva. Passando alla classe 85, riservata agli junior e senior, Cogoli ha vinto la prima manche superando negli ultimi giri Landolfi, terzo il risalito Verderosa. Nella seguente Landolfi ha prevalso su Verderosa e Cogoli. Nella MX1/MX2, Terraneo ha centrato la vittoria in entrambe le manche, inseguito da Gimm e Andressi e nella conclusiva da Giuzio e Gimm. Nel gruppo B Maspero ha preceduto Greco e Girotti, in gara due Greco si è riscattato, Maspero secondo e Viganò terzo. Nella Challenge MX1/MX2, la prima finale è stata interrotta dalla bandiera rossa del Direttore di gara, per soccorrere Garancini, caduto rovinosamente dopo un salto, trasportato all’ospedale di Lecco per accertamenti (Auguri di pronta guarigione Ivan). L’arrivo valido ha rispecchiato l’interruzione della gara, con Claudio Bellini, davanti a Ciannavei e Giuseppe Bellini. Nella seconda manche Ciannavei è risalito vincendo davanti a Roma, terzo Tressoldi, autore di una bella rimonta. Nel gruppo B Vitelli, Bianchi e Borella sono i protagonisti della prima finale e Steffenini, Miliè e Vitelli della successiva. Una leggera pioggerellina ha creato qualche problema alla tanto attesa Supercampione, Gimm partito in testa, è scivolato al primo giro e Terraneo ha preso il comando seguito da Brizio e Giuzio. Gimm ha iniziato una furente rimonta che lo ha portato alle spalle di Terraneo, vincitore della gara, terzo il costante Brizio.
TUTTI I RISULTATI
(Click sul link)
GALLERY

Bel volo di Daniel Gimm del Gallarate su Honda, vincitore nella MX2 A e secondo nella Supercampione.

Jonathan Pirola, campione endurista, del Parini su Husqyuarna Primo nella MX2 expert rider e sesto nella supercampione.

Sono i migliori dieci Junior Minicross della giornata, sul podio al centro Gabriele Pasquali leader, a sinistra Francesco Gadda, secondo e Davide Cappelletti terzo.

Premiazione per la Challenge MX1 A, al centro il vincitore Claudio Bellini, a sinistra Ernani Tressoldi secondo e Alex Gaiardoni terzo, accanto Max Saglimbeni quinto, sul lato opposto Marco Ganzetti quarto.

Podio per la MX1 elite fast, al centro Stefano terraneo, vincitore della categoria e supercampione, a sinistra Stefano Andressi secondo e Matteo Ungaro terzo.
(Image and credit C.Mazzullo)