Vittoria di Lettenbichler al FIM Hard Enduro World Championship Round 1
Inizia il 2023 FIM Hard Enduro e dà ragione al pilota Red Bull KTM Factory Racing Manuel Lettenbichler, il quale riprende esattamente da dove aveva lasciato lo scorso anno, in prima posizione. La difesa del titolo inizia nei migliori dei modi per il pilota tedesco il quale mette a segno una vittoria ai danni del pilota Sherco Mario Roman e di Teodor Kabakchiev.
Il primo appuntamento dei sette previsti quest’anno dal Campionato del mondo FIM Hard Enduro, l’Xross Hard Enduro Rally è partito con un breve prologo in stile Endurocross lungo le strade di Zlatibor. Sono seguiti tre giorni pieni di percorsi impegnativi, tracciati sulle stupende montagne della regione e lunghi oltre 100 km ciascuno.
Lasciamo ora la parola ad alcuni dei protagonisti del campionato:
Manuel Lettenbichler: “Che giornata oggi, sono così emozionato! È fantastico iniziare così il campionato. Sono super soddisfatto della mia guida durante tutto il weekend, sono stato costante riuscendo anche a divertirmi. Ovviamente questo è il massimo che si potesse fare, ma è soltanto la prima gara. Abbiamo davanti ancora una lunga stagione e la affronterò gara per gara, visto che come sappiamo tutti, nell’Hard Enduro tutto può succedere.”
Billy Bolt: “Un fine settimana di alti e bassi. Tutto è iniziato bene con la vittoria del prologo. Il primo giorno ho guidato bene sotto la pioggia ma poi ho fatto confusione e ho preso delle penalità che mi hanno portato in nona posizione. Ero terzo nelle classifica generale e la seconda posizione era fattibile ma dei problemi che nemmeno il mio eccellente team ha saputo risolvere mi hanno costretto a guidare sulla difensiva fino al traguardo. Il lato positivo è che la mia guida è buona e che il set up della moto è perfetto. Il campionato è ancora lungo”
Mario Roman: “La pioggia del Day 1 ha reso complesso il tracciato ma sono comunque riuscito a fare una buona gara e ho concluso in una buona posizione. L’ultima volta mi sono infortunato e devo ammettere che mi è tornato in mente ma non mi sono lasciato condizionare. Ho concluso secondo e sono molto contento, la posizione è buona ed il campionato è ancora lungo.”
Image: KTM, Husqvarna e Sherco