Campionato Toscano Motocross 2023 – 3° Round – Castiglione del Lago (PG)
Il terzo round del campionato regionale toscano motocross, ha fatto tappa domenica scorsa al Crossodromo Vinicio Rosadi di Castiglione del Lago (PG). Al sali-scendi del tracciato Umbro è stato invertito il senso di marcia e modificato alcuni passaggi per poterlo rendere ottimale e sicuro, pronto ad accogliere ogni manifestazione.
Dopo aver fatto un giro nel paddock ho raccolto molti consensi positivi riguardo alle modifiche apportate e molti piloti sono soddisfatti del cambiamento.
Ma veniamo all’azione… Una calda giornata con temperature estive e oltre 120 piloti hanno animato il weekend di corse.
VETERAN :
L’assoluta di giornata della categoria Veteran è stata conquistata dal pilota di casa Ivo Lasagna (M.c.Trasimeno). In gara 1 ha vinto senza troppi problemi con un buon margine di vantaggio su Nicola Di Luccia (Cerbone) e su Simone Lorenzoni (torre della Meloria). Nella seconda frazione invece Di Luccia ha lottato con tutte le forze per strappare la leadership al pilota Umbro ma senza successo. Il risultato è stata una manche combattuta fino alla bandiera a scacchi. Terza posizione per Lorenzoni.
85cc – SENIOR :
Anche nella 85cc Senior sono saliti sempre i soliti 3 i piloti a podio. Andrea Uccellini (AU 353 motorsport asd) ha vinto entrambe le manche davanti a tutti con estrema tranquillità. Nessuno è riuscito a tenere il passo. Seconda piazza per Fabrizio Orsi (Megan Racing) e terzo Thomas Onori (Lion Montegranaro).
85cc – JUNIOR :
Christian Amali (M.c. Andrea Marchetti) ha tagliato il traguardo di gara 1 davanti a tutti. Alle sue spalle Riccardo Burrini (Trasimeno Capecchi) e terzo Federico Sartini (M.c.Erresse). Da segnalare una grande gara in rimonta di Riccardo Mescolini (Megan Racing) che dal fondo del gruppo della prima tornata è andato a prendersi la quinta posizione finale. In gara 2 Mescolini è riuscito a partire bene ed ha mantenuto la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi. Secondo posto per Burrini e terzo Amali.
125cc :
Nella prima finale della 125cc Vittorio Villani (2°) (M.c.Tuscania) ha condotto in testa fino a quando Tommaso Cape (1°) ( La rocca asd) si è fatto sotto e gli ha strappato la leadership. Gradino più basso del podio per Nicola Matteucci (Megan Racing). Nella seconda manche il più veloce è stato Riccardo Tenti (M.c.Adventures) che ha messo dietro Cape e Villani.
65cc :
Alberico Palladino invece è stato il migliore in pista della 65cc vincendo entrambe le manche in programma. Seconda posizione di giornata per Nicolas Baldini (Mr Jump) e terzo Alex Pirone (A.Fagioli)
Challenge Mx1 – Mx2 :
Alessandro Arzilli (1°) – Fabrizio Morotti (2°) – Alessio Nannicini (3°). Sono questi i tre piloti arrivati nelle rispettive posizioni in tutte e due le manche e tutti e tre della classe Mx2.
L’esame del nuovo tracciato è stato superato a pieni voti, ottima la gestione del Motoclub Trasimeno affiancato dal Co.Re Toscana. Il crossodromo sarà di nuovo impegnato a Settembre in una delle finali in programma del Campionato Italiano Junior Mx.
Il regionale Toscano va avanti senza sosta. Senza un attimo di respiro infatti, domenica 25 Giugno, i piloti saranno impegnati nella quarta prova in programma sul tracciato di San Galgano (SI).
(Click sul link)
GALLERY :
(Credit & Image Yuri Benci)