Highland, la svedese emigrata in USA
Nel luglio del 2010 un piccolo aereo privato con tre persone a bordo, a corto di carburante, chiede un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Tulsa, in Oklahoma. Purtroppo, non riesce a raggiungere la pista e precipita poco lontano. Nell’incidente perdono la vita Mats Malmberg, svedese, fondatore e amministratore delegato della Highland Motors, insieme al presidente Chase Bales e al finanziatore Damian Riddoch.
È la fine di un’avventura imprenditoriale iniziata in Svezia quindici anni prima con l’acquisto del progetto del motore Folan. Ex pilota di motocross, Malmberg, infatti, nel 1996 aveva fondato in Svezia la Highland Motorcycles AB.
Ricordo di averlo incontrato l’anno precedente a Brescia quando era venuto a parlare con Cemoto per una possibile fornitura di plastiche per la sua nuova moto. Negli anni successivi era stata fatta una produzione di alcune centinaia di pezzi a cui era seguito un tentativo di vendita dell’azienda all’americana ATK.
Fallito quell’accordo, Malmberg si mise in società con Chase Bales, anch’egli appassionato di motocross e venture capitalist, ed aveva trasferito l’azienda in Oklahoma. I suoi nuovi obiettivi erano moto ambiziosi: sperava di costruire ben 10.000 moto, in collaborazione con l’azienda cinese Great Northern Enterprise, ma lo schianto dell’aereo mise purtroppo la parola fine alla avventura Highland.