Assoluti d’Italia 2023: Capitolo finale
Ogni film ha un suo finale, come ogni campionato ha una sua conclusione: dopo cinque Round il Campionato di Enduro degli Assoluti d’Italia 2023 giunge al suo atto conclusivo: due giornate intese all’interno dei sentieri che alcuni non hanno paura di definire il luogo di origine di questa disciplina. Boario Terme ha una lunga storia di manifestazioni di altissimo livello alle sue spalle come del resto anche il Motoclub organizzatore: il Sebino. Da anni questo Club si occupa non solo di organizzare le manifestazioni più importanti della disciplina ma anche di vestire i migliori enduristi.
I cinque round appena trascorsi hanno portato i migliori team e piloti in viaggio per tutta Italia; partendo dal mare ligure ci si è poi spostati nella laguna di Grado, dando vita a quattro giornate sabbiose ed insidiose. Ci si è poi spostati nel centro Italia a San Martino sulla Marrucina per una giornata singola per poi rimanere in zona con un’altra tappa unica nel borgo medievale di Città della Pieve. Si è tornati in campo per altri due giorni di gara a Sant’Angelo in Vado ed ora è tempo di un’altra due gironi al nord d’Italia.
La varietà dei terreni non affrontati non ha condizionato di molto gli equilibri in campo gara, infatti per tutta la stagione sono stati bene o male gli stessi a nomi a brillare nella varie classi e delle volte la lotta al titolo è stata prerogativa di soli due nomi. Nella classe 125 Kevin Cristino ha chiuso i giochi nel penultimo Round, laureandosi per la seconda volta consecutiva Campione Italiano. Nella classe 250 2t Davide Soreca conduce la classe grazie alle cinque vittorie stagionali, tuttavia il Campione 125 2022, Deny Philippaerts, lo marca stretto, così come il Campione Europeo 2022 Carlo Minot. Nella 300 2t è Matteo Cavallo a condurre i giochi, seguito da un agguerrito Morgan Lesiardo da un desideroso di redenzione, Lorenzo Macoritto.
Con otto vittorie su otto Thomas Oldrati guida la classe 250 4t; Matteo Pavoni e Rudy Moroni guardano le spalle al poliziotto delle Fiamme Oro in attesa di sferrare la staccata vincente. Andrea Verona è saldamente al comando della 450, alle sue spalle Samuele Bernardini e Gianluca Martini si contendono la seconda posizione. Nella Junior lo scontro a due tra Manolo Morettini ed Enrico Rinaldi, ha fino ad ora dato ragione al primo. Chiude il podio provvisorio di campionato il Campione Europeo 2023 Riccardo Fabris.
Cosa accadrà questo fine settimana? Chi vincerà cosa? La risposta già la sapete ci risentiamo domenica sera!
Credit Image: Offroadproracing