
1. Partenza della prima finale per la minicross 85, al comando Cogoli (223) leader, Martelli (22), Bernerio (7), Crippa (18), Verga (112), Gadda (520), Birtolo (5) e Ballestrini (952).
Terzo round del Trofeo Barzaghi
di Carmelo Mazzullo
Domenica 10 settembre, sul crossodromo del motoclub Parini (LC), si è svolta la terza prova del trentunesimo Trofeo Beppe Barzaghi. L’ultimo e immancabile appuntamento con la ricca premiazione si svolgerà il prossimo 15 ottobre. La bella giornata estiva ha favorito la buona la risposta dei piloti (164 partecipanti) e la discreta presenza del pubblico. Iniziamo dal minicross, con una cinquantina di tenaci contendenti. Nella categoria 65 doppia solitaria affermazione di Maifredi, sin dalle prime battute, seguito da Baldo e Danesi, tutti cadetti. Negri è emerso tra gli otto debuttanti. Nella classe 85, supremazia dei senior con Cogoli che si è doppiamente imposto, malgrado non abbia preso subito il comando, davanti a Regis e Martelli, entrambi autori di ottime partenze. Tra gli junior ha prevalso Giassi, figlio d’arte. Passando alla MX1, tra i soli quattordici piloti, Terraneo si è ben ripetuto centrando due meritate vittorie, in gara uno seguito da Andressi e Vanini e nella successiva da Vanini davanti a Ungaro. Nella più numerosa MX2, Brizio ha colto due ottime vittorie su Caspani e Borghi, in gara uno e Vicini e Borghi nella successiva. Nella categoria Challenge, MX1 e MX2 hanno corso insieme con classifiche separate. Nel gruppo A, Ciannavei, malgrado un’innocua scivolata ha prevalso nella prima finale seguito da Roma e Max Saglimbeni. Nella conclusiva manche Tressoldi, indovinata la partenza ha chiuso primo, Ciannavei secondo e Claudio Bellini terzo. Nel gruppo B, Valerio ha fatto sua la prima frazione seguito da Passerini e Borella, nella seconda gara Mattia Pozzoni ha vinto sul fratello Nicolas Pozzoni e Passerini terzo. L’attesissima Supercampione ha confermato la performance di Terraneo, dapprima inseguito da Brizio, che ha dovuto lasciare il passo a Andressi, finito secondo malgrado una scivolata e Brizio terzo. Abbiamo raccolto qualche lamentela sulla pista che in una zona era scivolosa, bagnata forse più del dovuto, per questo prima di una partenza i piloti hanno svolto un ulteriore giro di ricognizione. Conosciamo la professionalità degli organizzatori del Parini sempre impegnati anche per la sicurezza dei piloti, sicuramente in futuro ci sarà maggiore attenzione.
TUTTI I RISULTATI
(Click sul link)
GALLERY

2. Lotta ai ferri corti in gara uno tra Fumagalli (520) e Masciadri (130), hanno chiuso quinto e nono nella MX2.

3. Ernani Tressoldi (94) vincitore della Challenge MX1, davanti a Giuseppe Bellini (347), quarto nella MX2, gruppo A.

5. Prima curva per la Supercampione, affiancati Andressi (160) e Terraneo (618) leader, Marco Vanini (100), Magginelli (419), Greco (666) e Bolgeri (677).

6. Arrivo in volata nella supercampione con Andressi (160) secondo, inseguito da Brizio (337) terzo.

7. Premiazione per la categoria debuttanti, sul podio al centro Gabriel Negri vincitore, a sinistra Edoardo Beretta secondo e a destra Daniel Boccalerio terzo.

8. Sono i migliori cadetti della giornata, sul gradino più alto Dominick Maifredi, a sinistra Federico Baldo e Brando Danesi terzo.

9. Sono i protagonisti della Supercampione, al centro Stefano Terraneo, a sinistra con prole Stefano Andressi e Holiver Brizio terzo.
(Image and credit C.Mazzullo)